La biblioteca Lazzerini celebra la Giornata Mondiale della Poesia, prossimo 21 marzo, con un’azione di lettura poetica (ore 17,30) collettiva chiamata “Di musica e di versi”, a cura di Poecity Azioni Urbane di Poesia.

“Chiunque potrà partecipare alla lettura, scegliendo liberamente un testo dallo scaffale dedicato alla poesia contemporanea di recente collocato nella Sala Attualità – si legge nella nota – A fare da eco al flusso delle voci ci saranno le note musicali dei giovani musicisti Lorenzo Ruffo e Lorenzo Frosini. La lettura di frammenti, come in puzzle di parole composto in equilibrio tra libertà di accostamento e ricerca di un nuovo senso, crea in tal modo altri testi, rivisita percorsi, apre possibilità”.

“La Giornata mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999, è così l’occasione per onorare i poeti, promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia, favorire la convergenza tra la poesia e altre arti – si legge nella presentazione – Ma è anche l’occasione per far conoscere e apprezzare il nuovo scaffale allestito in Sala Attualità interamente dedicato alla Poesia contemporanea con tanti volumi da prendere in prestito, che spaziano dalla poesia italiana a quella inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese, russa e americana. Da Valerio Magrelli ad Antonella Anedda e Maria Grazia Calandrone, dal Premio Nobel Louise Glück a Paul Celan, da Pablo Neruda a Allen Ginsberg. Una raccolta significativa, destinata comunque a crescere, visto il tanto interesse intorno a questo affascinante genere letterario. Un momento ideale da cogliere per coloro che vogliono conoscere e approfondire le suggestioni della poesia del nostro tempo”.

Ingresso gratuito con super green pass e mascherina FFP2.

Per informazioni, contattare la Biblioteca comunale Lazzerini ai numeri di telefono 0574 1837800-7828, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it o sulla pagina Facebook     facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato.