weekend dell'arte

Il “Weekend dell’arte”, sabato 26 e domenica 27 marzo, prevede ingressi gratuiti nei musei pratesi: Palazzo Pretorio, Centro Pecci e Galleria degli Alberti.

Ecco alcuni motivi per non perdersi questa occasione.

Palazzo Pretorio

Domenica 27 marzo sarà l’ultimo giorno per visitare la mostra “Hi Woman! La notizia del futuro” che espone le opere di 22 artiste internazionali in dialogo con nove dipinti che hanno per soggetto l’Annunciazione.
Sempre domenica 27, alle ore 16, avrà luogo il laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni dal titolo “Come si fa?? Il colore degli artisti”: i bambini creeranno i colori per poi dipingere su tela ispirandosi alle opere presenti nel museo La prenotazione è obbligatoria al numero 0574.1837859 o alla mail [email protected] e il costo è di €3 per la coppia bambino e adulto.

Centro Pecci

Sarà possibile visitare la nuova mostra, “Il giardino dell’arte. Opere, collezioni” a cura di Stefano Collicelli Cagol. La mostra presenta una selezione di opere realizzate da artiste e artisti di generazioni diverse, italiani e stranieri, in un percorso espositivo che si snoda tra le sale dell’ala storica del Centro Pecci. Sarà possibile visitare anche le tre mostre attualmente in corso: “Spazio radicale”, “L’arte e la città” e “Urban trilogy”.

Galleria di Palazzo degli Alberti

Appena riaperta al pubblico, la galleria ospita un patrimonio di grande valore identitario per prato, appena tornato “a casa propria”. In esposizione capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone, alcune opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento e ritrattista ufficiale di Napoleone.