federico maria sardelli

Federico Maria Sardelli sarà a Prato, presso la sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, giovedì 31 marzo alle 21 per presentare il libro “Il volto di Vivaldi”. L’ingresso è da via Santa Chiara 24. L’incontro fa parte della rassegna “Incontri con l’autore”, realizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.

Federico Maria Sardelli presenta “Il volto di Vivaldi” in Lazzerini, in dialogo con il musicologo e direttore artistico della Camerata Strumentale città di Prato, Alberto Batisti. Sardelli investiga sul vero volto del “Prete rosso” tra musica, pittura e storia, incrociando l’analisi dei ritratti del musicista con dati noti o biografici, alla ricerca del vero volto di Vivaldi.

“Chiunque segua la musica conosce il desiderio bruciante di vedere l’espressione del viso di chi compose una volta certe note che hanno attraversato i secoli – si legge nella presentazione del libro – e qui i primi capitoli indicano i pericoli, i falsi amici, le fuorvianti scorciatoie che l’iconografia musicale può incontrare. Così le pagine iniziali sono piene di buffi abbagli storici e divertenti paradossi che nascono quando si pretende di ricavare le informazioni biografiche e caratteriali dai tratti somatici. Questo libro intende fare il punto della situazione: quanti e quali sono i ritratti di Vivaldi; quali quelli autentici, dubbi o mal attribuiti”.

Federico Maria Sardelli è un artista poliedrico: saggista, direttore d’orchestra, compositore, pittore e autore satirico. Dirige nelle maggiori istituzioni concertistiche ed è protagonista indiscusso della rinascita vivaldiana dei nostri tempi. Membro dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi, è responsabile del catalogo vivaldiano. Fra i suoi libri, il “Catalogo delle concordanze vivaldiane” (2012) e , per Sellerio, “L’affare Vivaldi” (2015), vincitore del Premio Comisso per la Narrativa.

Per maggiori informazioni potete contattare la Biblioteca Lazzerini al numero 05741837828-7800, o scrivere all’indirizzo [email protected].