L’associazione Fare Arte organizza un incontro dedicato al libro “Le origini di Prato e delle sue torri, Storia urbanistica e delle famiglie pratesi tra il X e il IVX secolo“. Sabato 2 aprile al museo di Palazzo Pretorio alle 15,30.

Il libro, edito da ASKA e la cui presentazione è a cura di Marta Accallai, edito da ASKA, è stata possibile grazie al contributo
della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e della famiglia Guarducci ed ha il patrocinio del Comune di Prato.

“Il libro, corredato da ricostruzioni grafiche e fotografie, tratta dell’evoluzione abitativa a Prato tra il X e il XIV secolo, con un focus sulla zona dell’attuale centro storico – racconta la presentazione – Per la prima volta viene fatta un’analisi approfondita sulle turris di Prato analizzandole sia dal punto di vista strutturale (cronologia, forma, materiali edilizi) che simbolico. Importante è stato, inoltre, il riscontro della presenza di una rete di passaggi segreti sotterranei che mettevano in comunicazione le torri adiacenti”.

“Legare la struttura urbanistica ed architettonica della città alla storia delle famiglie, che sul territorio hanno vissuto ed operato, fornisce una chiave di lettura che facilita la comprensione – continua la presentazione – nel caso delle case-torri in particolare, è essenziale la ricostruzione delle consorterie e dei rapporti fra i maggiorenti alle varie epoche: i legami politici ed economici giustificano spesso la configurazione degli isolati, come ancora oggi si possono leggere”.

A conclusione del testo è inserita una sezione iconografica in cui si vede la rappresentazione delle torri nel tempo. Il lavoro è stato collegato ad una serie di visite effettuate nel centro storico di Prato con la collaborazione dell’Associazione Fare Arte.

Alla presentazione saranno presenti, oltre all’autrice, Rossella Foggi, presidente dell’Associazione Culturale FareArte, Rita Iacopino, conservatrice del Museo, Federico Mazzoni, appassionato collaboratore alle ricerche, e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, contattando [email protected]. L’incontro avrà luogo nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. Obbligo di mascherina ffp2.