libri dal vivo

“Libri dal vivo” presenta tre incontri alla scoperta di poeti e scrittori, da domenica 3 aprile a lunedì 11 giugno, fra la biblioteca Lazzerini, Spazio Teatrale Allincontro e The Loom – Movement Factory. Il progetto è sostenuto dall’assessorato alla Cultura del Comune e fa parte del progetto “Stoom! L’arte ritorna libera”.

Dietro ogni libro c’è chi l’ha scritto, come è ovvio che sia: “Libri dal vivo” racconta le opere e le storie di scrittrici e scrittori come Alda Merini, Stephen King e John Fante in tre incontri affidati ad artisti e appassionati. In programma una “lettura trasversale, inconsueta e sorprendente di autori e poeti con azioni teatrali che esulano dalla lettura classica del testo letterario”.

Ecco il programma.

Domenica 3 aprile ore 16,30, Spazio Teatrale Allincontro: Alda Merini con Sara Nesti e Virgina Gradi
Sara Nesti e Virginia Gradi di The Loom insieme a Poecity, azioni urbane di poesia, raccontano Alda Merini con parole e movimento.
“La parola danzata suona e risuona, ricucendo nel corpo delle danzatrici i frammenti delle composizioni poetiche lette per assonanza, in maniera libera e estemporanea. La poesia diviene rito collettivo, danza ritmica di immagini. Un omaggio questo alla dirompenza della poesia come azione, mezzo d’incontro e pratica di relazioni”. Il pubblico potrà partecipare alla lettura collettiva e gli spettatori sono invitati a portare una o più poesie di Alda Merini che ritengono significative.

Sabato 14 maggio ore 16,30: biblioteca Lazzerini: Stephen King
Riccardo Goretti racconterà Stephen King

Sabato 11 giugno ore 16,30, The Loom: John Fante
Massimo Bonechi e Tommaso Carovani raccontano John Fante.

Per il primo appuntamento di domenica 3 aprile, ingresso gratuito solo su prenotazione, scrivendo a [email protected]. Per informazioni potete chiamare la biblioteca Lazzerini ai numeri: 0574 1837800- 7828