pistoia blues 2022
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il Pistoia Blues torna in piazza Duomo, da giovedì 7 a sabato 16 luglio, con The tallest man on Earth, Sweet home Pistoia, Gov’t Mule, Elisa, Manuel Agnelli, Willie Peyote, Ariete, Simple Minds e Paolo Nutini.

Il Pistoia Blues 2022 torna con i concerti, gli eventi collaterali e il mercatino e arriva alla 41° edizione, attestandosi come uno dei festival live italiani più longevi di sempre. Dopo due anni di edizioni contenute a causa della pandemia, il festival riporta in Italia grandi nomi della musica internazionale e recupera concerti rimandati ormai da anni.

Ecco il programma del Pistoia Blues 2022.

Giovedì 7 luglio, Fortezza Santa Barbara: The tallest man on Earth
Il cantautore vedese, spesso paragonato a Bob Dylan, si esibirà con il suo ultimo disco “I love you. It’s a fever dream” per l’anteprima del festival.

Venerdì 8 luglio: Sweet home Pistoia
L’evento, una serata blues, prende il nome dal titolo del primo libro ufficiale sul Pistoia Blues, edito da Volo Libero Edizioni.

Sabato 9 luglio: Gov’t Mule
La band americana, caposaldo del rock blues a stelle e strisce degli ultimi 30 anni, torna a Pistoia a 10 annie satti dall’ultima apparizione. In apertura La Terza Classe, capitanati da Joe Bastianich, e i Roommates con il loro disco “Roots”. 

Domenica 10 luglio: Elisa
Prima serata di “Storytellers – Suoni d’autore”. Elisa salirà per la prima volta sul palco del Blues con il suo ultimo album “Ritorno al futuro/Back to the future”.  

Martedì 12 luglio: Manuel Agnelli
Secondo protagonista di “Storytellers”: il  leader degli Afterhours sarà in tour quest’estate con i nuovi suoi brani inediti e le più belle canzoni della sua storica band, oltre ai pezzi parte della colonna sonora di “Diabolik” dei Manetti Bros.

Mercoledì 13 luglio: Willie Peyote
Terza serata di “Storytellers” con il rapper torinese, accompagnato dalla All Done band formata da Luca Romeo (basso), Dario Panza (batteria), Daniel Bestonzo (tastiere synth), Enrico Allavena (trombone) e Damir Ne fat (chitarra).  

Giovedì 14 luglio: Ariete
Ariete è alla sua prima volta sul palco di Pistoia, ed è appena uscita con l’album “Specchio” dopo un tour sold out in Italia.

Venerdì 15 luglio: Simple Minds
I Simple Minds arrivano, dopo due anni di posticipi, con il tour celebrativo dei quarant’anni della band.

Sabato 16 luglio: Paolo Nutini
Il cantautore scozzese e il suo attesissimo ritorno a Pistoia, dove si era già esibito nel 2021.

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili sui circuiti Ticketone e Ticketmaster (per Simple  Minds e Paolo Nutini anche sul circuito Vivaticket). Tutte le info sui canali ufficiali, Facbook e Instagram.