cinefilante

“Cinefilante, film per piccoli”, presenta il programma di aprile e maggio. Tutti i film verranno proiettati al cinema Terminale.

“CineFilante” è la rassegna di film per bambini e bambine dai 2 anni in su, pensata e organizzata per loro dal cinema Terminale: la sala cinematografica infatti sarà adattata alla loro sensibilità e capacità di attenzione. Tutti i film verranno proiettati alle 10,30 della domenica mattina.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e i bambini potranno prendere parte ad un laboratorio organizzato dall’associazione Zappa! dopo alcune delle proiezioni. Da aprile i biglietti sono acquistabili anche online.

Il programma

3 aprile: “Animals” di Nils Skapans, Janis Cimermanis, Dace Riduze. Dai due anni in su.
Le avventure di una comunità di animali della foresta alla prese con il loro quotidiano. Tra gatti rockettari, uccellini che si sono persi e bachi dispettosi, lo studio lettone AB ci sorprende coni loro buffi pupazzi animati ed un umorismo raffinato e irresistibile.
A seguire un laboratorio di collage e animazione condotto dalla marionettista Eleonora Spezi di Teatro Elettrodomestico. Su prenotazione.

10 aprile: “Paura non mi fai paura!” di Irene Borra, José Prats, Alvaro Robles, Danny De vent, Pierre-Luc Granjon Dai due anni in su.
Il superamento della paura come strumento fondamentale per diventare grandi è il tema di questa selezione di film animati che vi farà apprezzare un sentimento che spesso tendiamo a  nascondere.

17 aprile: “Il Gruffalo” e “Il Gruffalo e la piccolina” di Jakob Schuh, Max Lang, Johannes Weiland , Uwe Heidschötter. Dai tre anni in su.
Torna a gran voce in un giorno di festa il mostro più amato da bambine e bambini di tutti i tempi: il Gruffalo.

24 aprile: “Il bambino che scoprì il mondo” di Alê Abreu. Dai se anni in su.
Il viaggio di un bambino alla ricerca del padre partito a lavorare in città. Un film intenso e pluripremiato anche per la ricchezza delle diverse tecniche di animazione impiegate.

8 maggio: “Zog/Il topo brigante” di Max Lang, Daniel Snaddon, Jeroen Jaspaert. Dai tre anni in su.
Ancora due piccoli capolavori recenti dell’animazione tratti dai libri di Julia Donaldons e Alex Scheffler. Protagonisti questa volta un topo dispettoso e un draghetto appassionato con i suoi amici.

15 maggio: “Di stoffe e di fili” di Beatrice Pucci, Michela Donini, Katia Rinaldi, Radostina Neykova. Dai due anni in su.
Una selezione sulle tante possibilità di creare poesia e magia cinematografica con stoffe ed altri elementi tessili.
A seguire incontro-dibattito per piccoli cinefili con Beatrice Pucci (regista) e Roberto Paganelli (esperto di animazione).

22 maggio: Festa di Cinefilante con film a sopresa e concerto collettivo per e con bambine e bambini dei Sonini Rari. Dai due anni in su.