silvia giagnoni

Silvia Giagnoni presenta “Fioca” alla biblioteca Lazzerini, venerdì 8 aprile alle 18 in sala conferenze, per la rassegna “Incontri con l’autore”.

Silvia Giagnoni presenta “Fioca”, il suo ultimo libro, in dialogo con la scrittrice Simona Baldanzi: la storia dell’amicizia fra due donne attraverso gli occhi di Lara, una fotografa italiana che vive da tempo negli Stati Uniti, e Cecilia, ginecoloca, che non ha mai lasciato Prato, la città dove entrambe sono cresciute. Lara torna quando Cecilia sta per sposarsi: sarà l’inizio di una crisi esistenziale che porta Lara ad interrogarsi sul significato della loro amicizia, e non solo. Lara rivolge a Cecilia una sorta di lunga missiva che intreccia riflessioni su cosa le abbia allontanate a racconti del tempo trascorso insieme.

Pratese classe 1977, Silvia Giagnoni ha scritto “Oltre la siepe. Alla ricerca di Harper Lee”, in inglese ha pubblicato “Here we May Rest. Alabama Immigrants in the Age of HB 56” (NewSouth Books, 2017) e “Fields of Resistance. The Struggle of Florida’s Farmworkers for Justice” (Haymarket Books, 2011) . Dopo 15 anni negli Stati Uniti è tornata a vivere in Italia. “Fioca” è il suo primo romanzo.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca Lazzerini ai numeri di telefono 0574 1837828-7800, scrivendo a [email protected] o sul sito ufficiale: www.bibliotecalazzerini.prato.it.