Nel 2008 il Comune di Prato aderì alla rete “MurArte” ideata dal Comune di Torino con l’intento di promuovere la street art. A Prato, “Muri Legali”, si legge nella nota inviata ai giornali, ha dato “la possibilità ai writer pratesi di esprimere la propria arte in modo legale, abbellendo al contempo la città”.

Il progetto prevede la possibilità di realizzare disegni, murales, scritte e immagini effettuate con qualunque materiale e tecnica grafica, sulle superfici murarie ritenute idonee e messe a disposizione dal Comune di Prato.

“A distanza di anni, la partecipazione al progetto Muri legali è sempre attiva e continuano ad esistere sul territorio gruppi informali di giovani appassionati alla writing art, ancora interessati a sperimentare le proprie capacità espressive”, si legge ancora.

Dopo quasi 15 anni dall’avvio del progetto sono stati aggiornati il regolamento comunale e l’elenco delle superfici destinate all’esercizio dell’attività di Street art, suddivise in tre categorie:

Muri palestra – senza obbligo di realizzazione di un’opera predefinita e con durata dell’assegnazione dei muri di tre mesi;
Muri progresso – con impegno alla realizzazione di un’opera predefinita e con durata dell’assegnazione dei muri di sei mesi;
Muri d’arte sono superfici destinate alla realizzazione di opere di interesse pubblico.

L’adesione al progetto Muri legali continua ad essere gratuita e non è necessaria la residenza nel Comune di Prato. È rivolta a tutti i cittadini, singoli o gruppi formali e non, associazioni o soggetti pubblici o privati, che hanno interesse a praticare interventi di Street art, contribuendo in tal modo a valorizzare ed arricchire gli spazi urbani.

Per le informazioni sul nuovo regolamento, sull’elenco aggiornato dei muri e sulle modalità di adesione e concessione dei muri è possibile consultare il sito www.portalegiovani.prato.it/murilegali

Ecco la mappa con le pareti a disposizione