museo della deportazione

Il Museo della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato compie 20 anni: è stato inaugurato dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi (qui il video d’epoca), il 10 aprile del 2002. Domenica 10 aprile 2022 è previsto un evento, a partire dalle 9,30, per la celebrazione dell’anniversario

Il Museo della Deportazione e Resistenza, divenuto nel frattempo la Fondazione e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza, compie 20 anni: due decadi in cui decine di migliaia di visitatori, soprattutto studenti provenienti da ogni parte della Toscana, sono arrivati a Figline per visitarlo e in cui sono stati organizzati grandi eventi per la Regione, come il Treno della Memoria. Nel museo è stata sviluppata la ricerca storica, sono stati pubblicati volumi e organizzati eventi, spettacoli teatrali e musicali, mostre temporanee e viaggi della memoria.

“L’inaugurazione del 2002, tanto voluta da Roberto Castellani sopravvissuto ai lager di Mauthausen ed Ebensee e da tutta l’ANED, fu per Figline e per tutta la città una grande festa – si legge nel comunicato – Fu chiaro a tutti che coltivare la memoria della deportazione e della Resistenza era un dovere civico e un forte valore educativo e culturale. Oltre 130 pratesi erano stati arrestati e deportati nei lager nazisti nel marzo del 1944 e solo 18 tornarono nelle loro case. Creare un luogo permanente di memoria fu l’obiettivo degli ex deportati, testimoni delle barbarie nazifasciste, affinché la conoscenza potesse fungere da antidoto contro il ripetersi dell’orrore”.

Ecco il programma di domenica 10 aprile.

Ore 9,30 – 12 e 15 – 19: Il museo sarà aperto come sempre.

Ore 15,30, piazzale Leonetto Tintori a Figline: Inaugurazione della panchina dedicata a Gino Signori
In occasione dei 110 anni dalla nascita di Gino Signori, pittore pratese Giusto fra le nazione, verrà inaugurata una panchina a lui dedicata e dipinta dal pronipote, Niccolò Gualtieri. L’iniziativa è promossa da “Associazione 6 Settembre” con il Patrocinio dei Comuni di Barga e Prato, della Provincia di Prato, della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza e il contributo del Comune di Prato.

Ore 16, sala conferenze del museo: Celebrazione dell’anniversario
Saluti della presidentessa Aurora Castellani e interventi di Gabriele Alberti, presidente ANED sezione di Prato, Angela Riviello, presidente ANPI provinciale di Prato, Renzo Bandinelli, Comunità Ebraica di Firenze, Marco Palla, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione, Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, Francesco Puggelli, presidente della Provincia di PratoMatteo Biffoni, Sindaco del Comune di PratoAlessandra Nardini, Assessora alla Cultura della Memoria della Regione Toscana.

Ore 17: Proiezione
Proiezione di un filmato sui 20 anni di attività del museo, con il commento della direttrice, Camilla Brunelli.