riccardo sinigallia

“Tipo, Turismo Industriale Prato”, presenta Riccardo Sinigallia in concerto all’Archivio Manteco, sabato 30 aprile alle 21,15.

Riccardo Sinigallia sarà in concerto all’Archivio Manteco per “Tipo”: il concerto è previsto per le 21,15, mentre la visita guidata all’Archivio Manteco, che si trova in via della Viaccia 19 a Montemurlo, si svolgerà alle 20,30.

Cantautore romano della stessa scuola che ha prodotto cantautori come Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Max Gazzè, Daniele Silvestri e tanti altri ancora, Riccardo Sinigallia ha iniziato a scrivere canzoni a 12 anni, formato la sua band, “I 6 suoi ex”, nel 1998, e iniziato a lavorare come autore e produttore con Niccolò Fabi nel 1994. Nel 1997 ha prodotto e firmato alcune canzoni de “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè, lavorato al ritornello di “Quelli che benpensano” di Frankie Hi Nrg con cui dirigerà anche il videoclip. Nel 2000, dopo aver partecipato al disco “Medicina buona” del collettivo La Comitiva, firma con i Tiromancino la produzione e le canzoni de “La descrizione di un attimo” e tutto il disco, fra cui “Due destini”.

Nel 2003 esce il suo primo lavoro: “Riccardo Sinigallia”. Nel 2006 viene pubblicato ” lncontri a metà strada”, il secondo album – si legge nel comunicato – Nel 2009 produce “Musiche Ribelli” di Luca Carboni. Del 2013 è invece la produzione di “Non erano fiori” di Coez. Nel 2014 con i brani “Prima di andare via” e” Una rigenerazione” Riccardo Sinigallia partecipa per la prima volta da solista al Festival di Sanremo, a cui farà seguito, il 20 febbraio, la pubblicazione del suo terzo disco “Per tutti”. Nel 2015 viene chiamato da Valerio Mastrandrea a comporre la traccia dei titoli di coda di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, selezionato come film italiano per la candidatura agli Oscar 2015 e presentato al Festival del Cinema di Venezia dove “A cuor leggero” ha vinto il premio “Ho visto una canzone” assegnato da Assomusica e successivamente è stata candidata come miglior canzone ai David di Donatello del 2016, anno in cui scrive il testo di “Amami Amami” per Mina e Celentano e produce “La fine del vent’ anni” del cantautore Motta, miglior album d’esordio al Premio Tenco. Nel 2018, “Prima di Andare Via” viene incluso nella colonna sonora del film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. 

Il 14 settembre 2018, il quarto album “Ciao cuore” viene pubblicato dalla Sugar Music. Il disco viene anticipato il 31 agosto 2018 dal singolo della title track, che viene accompagnato da un videoclip con protagonista Valerio Mastandrea, per la regia di Daniele ‘Dandaddy’ Babbo. Durante la 16esima edizione di Alice nella città, sezione Panorama Italia, alla Festa del Cinema di Roma, viene presentato Backliner, film biografico su Riccardo Sinigallia, per la regia di Fabio Lovino”

Riccardo Sinigallia ha realizzato con i deProducers tre album di tre spettacoli: “Planetario” (2012), ” Botanica”(2017) e ” D.N.A.” (2019).

I biglietti sono in vendita online.