al di qua del fiume

La biblioteca Lazzerini ha annunciato il nuovo ciclo di “Incontri con l’autore”, la rassegna dedicata alle novità editoriali e ai loro autori. Dal 23 aprile all’8 giugno sono previsti sei nuovi incontri in collaborazione con la Libreria Gori. L’ingresso come sempre è libero.

Il programma

27 aprile – ore 18
Piero Dorfles – Il lavoro del lettore (Bompiani)
Perché leggere ti cambia la vita. “Piero Dorfles illumina le prospettive che la letteratura può aprirci, raccogliendo qui alcune opere classiche raggruppate per grandi temi: quelli centrali dell’esperienza umana – si legge nella presentazione – Il risultato è una ricognizione personalissima che ci dimostra perché il lavoro del lettore è il più bello che esista”. Ne parlano l’autore e Maurizio Tempestini

5 maggio – ore 18
Valerio Magrelli – Exfanzia (Einaudi)
“Questo è il suo libro della maturità, ma l’infanzia e l’adolescenza non scompaiono del tutto: vengono viste come in uno specchio. Immagini rovesciate da interpretare da un altro punto di vista e con altre prospettive. Infanzia e vecchiaia spesso convivono – spiega la presentazione – Tutto si tiene insieme. Così come insieme al tema generazionale scorrono altri temi: la malattia, il «sangue amaro», la musica, la cultura pop. Sempre con quella capacità che è tipica di Magrelli di partire da una scena o da una constatazione e trasformarle in un percorso mentale inatteso, illuminante o, spesso, inquietante”. Ne parlano l’autore e Diego Bertelli.

12 maggio – ore 21
Paolo Mugnai – L’arte della risata (La Vela)
I comici toscani al cinema. Ne parlano il curatore Paolo Mugnai, i giornalisti Federico Berti e Elisangelica Ceccarelli ed altri giornalisti e critici cinematografici.

19 maggio – ore 18
Alberto Lai – La notte in cui Alfredo morì (Edikit)
Ne parlano l’autore e Fulvio Cervini. “Un giovane tirocinante de La Nazione si ritrova sulla morte sull’enigmatica di un liceale, cercando indizi tra vecchi articoli di giornale e contattando alcuni ex compagni di classe – si legge nella presentazione – Non immagina che la sua ricerca lo porterà a contatto con una verità dove il reale e il fantastico si intrecciano in modo indissolubile”.

27 maggio – ore 18
Guido G. Guerrera – Franco Battiato (Minerva Edizioni)
Saranno presenti insieme all’autore Padre Guidalberto Bormolini e Federico Berti.

8 giugno – ore 21
Eduardo Savarese – È tardi (Wojtek Edizioni)
“Muovendosi fra le forme del memoir intimo e della narrazione storica – si legge nella nota – l’autore racconta sette esperienze di attesa di altrettante eroine dell’opera lirica, reinterpretando i libretti di grandi classici del genere a partire dal punto di vista delle donne”. Dialoga con l’autore Barbara Boganini.