campolmi lazzerini
Foto di Andrea Biancalani

“Tesori in Campolmi. Suggestioni d’Oriente” è l’appuntamento con i tesori ospitati nell’ex fabbrica Campolmi, ovcero la biblioteca Lazzerini e il Museo del Tessuto.

“Si tratta di un’iniziativa speciale organizzata già negli anni scorsi in sinergia dal museo e dalla biblioteca e che viene replicata con l’obiettivo di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e a lasciarsi coinvolgere dai tesori locali”, spiega la nota inviata ai giornali.

Le collezioni dei due istituti culturali saranno presentate attraverso un percorso evocativo che partirà dai fondi antichi conservati alla Lazzerini con i diari di viaggio di ambasciatori e frati pellegrini diretti verso le Indie o la Mesopotamia e proseguirà al Museo del Tessuto con il racconto delle influenze islamiche e orientaleggianti nei tessuti e nell’abbigliamento.

Le due visite guidate si terranno giovedì 28 aprile e giovedì 12 maggio dalle 17 alle 18.30. L’ingresso è gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione, inviando una richiesta all’indirizzo mail [email protected] 

Sono previsti massimo 10 partecipanti per ciascun appuntamento e il ritrovo sarà nella Hall d’ingresso della Lazzerini 10 minuti prima dell’inizio della visita.