Piazzolla Tango
ph Marco Caselli Nirmal

Al Politeama va in scena un omaggio al maestro argentino Astor Piazzolla, a un secolo dalla nascita. Firmato dal coreografo e regista Luciano Padovani e dalla sua compagnia”Naturalis Labor”, lo spettacolo in scena martedì 26 aprile (ore 21) mescola in un unico linguaggio la danza e il tango.

Sulla scena un eccezionale cast di otto danzatori e danzatrici: Juan Manuel Acosta, Loredana De Brasi, Jessica D’Angelo, Samuele Fragiacomo, Roland Kapidani, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Mirko Paparusso

“È un Piazzolla travagliato quello che porterà in scena la compagnia veneta Naturalis Labor, perseguitato dalle sue stesse note (i danzatori sul palco rappresentano il suo tango e il suo travaglio) ma accompagnato da una figura femminile, la sua musa ispiratrice cui a momenti resiste e a momenti si abbandona – si legge nella presentazione – una vita vissuta fra tradizione e innovazione, in quella che è stata la sua visione del tango e la musica”.

Fondato nel 1988 dallo stesso Padovani, da qualche anno il gruppo ha iniziato a lavorare sull’intreccio di suggestioni tra la danza contemporanea e il tango, spiega la nota introduttiva, culminato negli spettacoli La Catedràl e nell’applauditissimo Romeo Y Julieta Tango. Nelle coreografie di Luciano Padovani il tango diviene così metafora della vita e dell’amore. Astor Piazzolla è uno dei più famosi compositori del ‘900, un argentino di origine italiana (la madre proveniva da un paesino della Garfagnana). Fu a lungo osteggiato perché la sua musica si allontanava molto dal modello classico del tango argentino giocando sulla contaminazione con il jazz e la musica elettronica, con l’utilizzo di molti strumenti insieme al tradizionale “bandoneon”.  Per questi motivi Piazzolla fu chiamato il “rivoluzionario” del tango e anche l’inventore del “Nuevo tango”.  La sua musica, che richiede danzatori particolarmente virtuosi, è stata la colonna sonora di molte pellicole, da Frantic a La La Land.

La danza è una novità della programmazione del Politeama in un’ottica di interdisciplinarietà e contaminazione di generi artistici diversi.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con obbligo del Green pass rafforzato all’ingresso e mascherina di tipo Ffp2, come previsto dalle disposizioni governative. Il costo del biglietto è di 30 euro in platea, 20 in galleria; riduzioni previste per gli spettatori under 25 in galleria (15 euro), 10 per cento di sconto per i soci Unicoop Firenze e per i possessori della Pratosfera Card. Promozione speciale per le allieve e gli allievi delle scuole di danza con biglietto ridotto in platea a 15 euro.

È possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.