centro pecci
fotografia di Valentina Ceccatelli

“Centro Pecci Books, Dialoghi sulle scritture di oggi” presenta il programma da giovedì 21 aprile a sabato 26 maggio: un ciclo di incontri con appuntamento fisso alle 18 del giovedì in cui vengono affrontati alcuni dei temi di maggiore attualità.

I nuovi appuntamenti di “Centro Pecci Books” portano a Prato Andrea Falaschi, Lorenzo Malavolta e Lucia MauriAnna MeloneStefano Bartolini e Vincenzo Trione, dopo la prima stagione che aveva visto ospiti come Zuzu, i fratelli D’Innocenzo o Liv Ferracchiati. L’ingresso agli incontri è libero, con green pass e mascherina FFP2 obbligatori. E’ consigliata la prenotazione online.

Il programma degli incontri

Giovedì 21 aprile ore 18: L’imbroglio di carta – The Paper Cheat (2021) di Andrea Falaschi

In dialogo con Camilla Toschi (Responsabile programmazione Casa del Cinema – Fondazione Sistema Toscana). “Un catalogo o forse meglio una raccolta di manifesti e locandine della settima arte, a ritroso nel tempo dal 2010 al 1934 – si legge nella presentazione – L’autore, Andrea Falaschi, costituisce la quarta generazione di un’insigne stirpe di macellai toscani, radicata dal 1925 a San Miniato (al Tedesco) in provincia di Pisa, borgo medioevale su cui troneggia la Rocca Imperiale di Federico II.

Giovedì 28 aprile, ore 18: Intrecci Etici di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri (Luma 2021)

Presentazione del documentario con la partecipazione del Comune di Prato e di Confindustria Toscana Nord/Sistema Moda. “La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo ed è un problema che riguarda tutti noi – si legge nella presentazione – A questo settore si attribuisce il 20% dello spreco globale di acqua, il 10% delle emissioni di anidride carbonica e non solo: l’85% dei vestiti prodotti finisce in discarica e solo l’1% viene davvero riciclato. Per non parlare dei prezzi bassi del fast fashion, dietro i quali si nascondono salari non equi e la mancanza di regolamentazioni a tutela dei lavoratori”.

Giovedì 5 maggio, ore 18: Ecologia della felicità. Perché vivere meglio aiuta il Pianeta (Aboca Edizioni 2021) di Stefano Bartolini

In dialogo con Alessandro Colombo (Direttore Accademia Italiana – Firenze). “Il nuovo libro di Stefano Bartolini dimostra che la chiave per costruire una economia sostenibile è vivere più felicemente e non meno – si legge nella presentazione – un manifesto dei cambiamenti politici, sociali ed economici possibili per smetterla di sfidare la natura”. 

Giovedì 12 maggio, ore 18: Gianna (BeccoGiallo 2021) di Arianna Melone
In dialogo con Emanuele Vietina (Direttore Lucca Comics&Games). “Dopo una selezione di 15 libri, pubblicati nel corso dell’anno, il 9 gennaio 2022 la giuria del Prix Artémisia ha premiato Gianna, l’opera d’esordio di Arianna Melone (classe 1996) edita in Italia da BeccoGiallo e tradotto e pubblicato in Francia da Albin Michel, uno dei più importanti gruppi editoriali d’oltralpe”, si legge nella presentazione.

Giovedì 26 maggio, ore 18: Artivismo – Arte, politica, impegno (Einaudi 2021) di Vincenzo Trione
In dialogo con Stefano Collicelli Cagol (Direttore Centro Pecci). “Arte e politica: gli artivisti sono quegli artisti che tornano a lasciarsi ispirare dalla polis, si fanno interpreti di una svolta civile dell’arte. Talvolta, aprono piste sulla superficie della cronaca e dell’attualità. Altre volte si dedicano ad atti di immaginazione arditi, necessari, urgenti”.