il grande viaggio

“Il grande viaggio. Lungo le Carovaniere della Via della Seta” è il libro fotografico di David Bellatalla e Stefano Rosati che sarà presentato sabato 23 aprile alle 17 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini per la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, all’interno della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata in collaborazione con la Libreria Gori. Il libro sarà presentato alla presenza degli autori, del fotografo Saverio Langianni e del Centro Antiviolenza La Nara.

Un libro fotografico che racconta le vie carovaniere della Via della Seta, vincitore del Premio Chatwin: testimonianze e immagini che ne mostrano a tutti gli aspetti culturali, artistici, economici, storici e religiosi, invitando a vedere questo territorio come un bene dell’umanità. A differenza di molte altre pubblicazioni questo libro sottolinea gli aspetti interculturali di questa antica via di comunicazione: attraverso il dialogo si possono avvicinare pacificamente le società che abitano il pianeta. Autori ed editore hanno devoluto interamente il ricavato del libro per finanziate il progetto “Get for Life”, a favore delle madri rimaste sole, con figli disabili, in Mongolia.

Al termine della presentazione del libro verrà proiettato un video con musiche originali, che ripercorre le tappe degli undici capitoli del libro. A seguire, nella galleria espositiva della biblioteca Lazzerini, sarà inaugurata la mostra fotografica omonima, che sarà visitabile fino a domenica 22 maggio durante gli orari di apertura al pubblico.