torneo internazionale di scacchi

Il primo torneo internazionale di scacchi pratese “Fondazione Cassa di Risparmio di Prato” si terrà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, all’albergo Hermitage di Poggio a Caiano, promosso dal Circolo pratese degli scacchi.

110 giocatori da tutto il mondo per il primo torneo internazionale di scacchi di Prato, di cui molti under 18, 10 ragazze e 34 giocatori pratesi: il Torneo internazionale di scacchi “Fondazione Cassa di Risparmio di Prato” vedere arrivare partecipanti da Costa Rica, Principato di Monaco, Francia, Filippine, Gibuti. Ci sono anche due giocatori ucraini di 10 e 12 anni che vivono con la famiglia in Texas e sono attualmente impegnati in un tour sportivo in Italia. Sono inoltre rappresentate 26 associazioni dilettantistiche sportive provenienti da Toscana, Liguria, Emilia, Lazio, Sicilia, Puglia, Piemonte, Lombardia, Veneto e Basilicata.

Il torneo si articolerà in tre gare: il torneo magistrale “Memorial Carlo Gargini” per i giocatori di alta categoria con Elo Fide superiore ai 2000, il “Torneo A” per i giocatori con Elo Fide compreso tra i 1700 e 1999 punti e i tornei di sei persone “Round Robin”, con punteggio Elo ravvicinato, una formula innovativa mai sperimentata prima in Italia. Sono previste cinque partite totali per ogni torneo, le premiazioni avverranno nella giornata di domenica 1 maggio.

A coordinare il torneo c’è Marco Caprino, presidente del circolo pratese che conta circa 90 inscritti, dai 6 agli 82 anni, e ci sarà anche una scacchiera gigante all’aperto.