campi estivi
immagine tratta dal sito del CGFS

Il CGFS apre le iscrizioni per “Ci garba fare sport…d’estate” a partire da lunedì 2 maggio, con proposte per ragazzi dai 3 ai 16 anni.

“Ci garba fare sport…d’estate” raccoglie 13 proposte di centri estivi sportivi diverse, per chi ha dai 3 ai 16 anni, a cura del Centro Giovanile di Formazione Sportiva realizzati col patrocinio del Comune di Prato, il contributo del Parco Prato e la collaborazione della Polisportiva 2A, Pallacanestro Prato Dragons, Pallacanestro Femminile Prato ed Educamp Coni.

I campi estivi inizieranno dal 13 giugno, con la chiusura delle scuole, e termineranno il 9 settembre con una pausa nella settimana centrale di agosto: le iscrizioni si apriranno dal 2 maggio, solo online, mentre iscriversi di persona presso l’ufficio iscrizioni del CGFS sarà possibile solo a partire dal 23 maggio.

Le proposte sono divise in 4 macroaree di attività, ognuna con vare sedi dove si svolgeranno i campi, con esperienza sportive, ambientali, culturali, formative ed espressive, percorsi sensoriali, campi specifici per migliorare la tecnica di alcune discipline e intere settimane fuori città: i campi estivi puntano a promuovere la crescita personale, lo sviluppo motorio, l’autonomia e la socializzazione dei partecipanti e aiutano i genitori, impegnati col lavoro durante la chiusura estiva della scuola.

Ecco le varie proposte, suddivise in macroaree di attività. Il Cgfs ha formato i suoi educatori sportivi organizzando il corso retraining per la gestione nei giovani con diabete tipo 1, in collaborazione con l’associazione Atbgd dell’ospedale Mayer di Firenze, e ci sono insegnanti pronti ad accompagnare i bambini con disabilità in percorsi didattici e inclusivi.

Cuccioli (dai 3 ai 6 anni)

In questa macroarea sono racchiusi tutti i campi estivi dedicati ai più piccoli. Sono previsti laboratori motori, creativi, musicali ed espressivi, attività in acqua, percorsi sensoriali e ambientali e gioco.

Si svolgeranno nelle seguenti sedi:
–  Scuola dell’infanzia “Meucci”
–  Piscina e palestra di Mezzana (dedicato a bimbi di 4-5 anni)
–  Via Roma, negli spazi esterni della Polisportiva 2A, partner del CGFS.

Multisport (dai 6 ai 14 anni)

In questa macroarea sono racchiusi i campi estivi dedicati a ragazzi e ragazze più grandi. Sono previste prove di varie discipline sportive, comprese quelle più innovative offerte nel programma di corsi del CGFS.

Si svolgeranno nelle seguenti sedi:
– Scuola primaria “Meucci”
– Piscina e palestra di Mezzana
– Via Roma, negli spazi esterni della Polisportiva 2A
– Alla palestra e piscina di San Paolo, con la “Repubblica Dello Sport”

Camp in città (dai 6 ai 16 anni)

Sono i campi estivi dedicati agli stage sportivi per sviluppare tecnica, tattica e abilità specifiche di alcune discipline, anche tramite partite e tornei.
– Summer camp basket (6-14 anni, impianti Toscanini/Gescal) in collaborazione con Pallacanestro Prato Dragons e Pallacanestro Femminile Prato.
– Summer camp basket Castellina (6-11 anni presso la scuola primaria) in collaborazione con Pallacanestro Prato Dragons e Pallacanestro Femminile Prato.
– Hip hop camp San Paolo (6-16 anni nel giardino della piscina di San Paolo).

Camp fuori città (dai 7 ai 14 anni)

Sono le proposte in esterna, che prevedono anche il pernottamento dei partecipanti nei luoghi dove verranno svolti i camp, dal lunedì al venerdì. Previste attività di orienteering, esplorazioni dell’ambiente, avventure ed esperienze a contatto con la natura, sempre sotto la supervisione degli istruttori del Cgfs.

– Norcenni Village (20-24 giugno)
– Doganaccia (27 giugno-1 luglio)
– Cavarzano (11-15 luglio)

Come iscriversi

Le opzioni di iscirzione sono tre: due part time con ingresso alle 8 e uscita alle 13 (senza mensa) o alle 14 (con mensa) e un full time con ingresso alle 8 e uscita alle 17. I campi “Cuccioli” e “Multisport” part time hanno un costo fra gli 80 e i 110 euro settimanali, i full time costeranno fra i 100 e i 300 euro settimanali. I campi fuori città e i camp in città avranno costi e modalità diversi, vista la diversa tipologia delle attività proposte.

Per ogni informazione sul sito del CGFS sono disponibili tutti i dettagli su costi, programma, durata e periodi di attività di ogni campo estivo dell’estate 2022, con possibilità di scegliere fra iscrizione settimanale o plurisettimanale. Con il web form apposito sarà possibile inserire i dati per l’iscrizione al campo estivo di maggior interesse. Dopo i 6 anni compiuti è obbligatorio il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica. Per ulteriori precisazioni potete scrivere a [email protected].