cristiana morganti
Foto Claudia Kempf

Al Fabbricone arriva “Another Round for Five” (5-8 maggio), la quinta creazione della ballerina e coreografa Cristiana Morganti, interprete per oltre vent’anni del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch (feriali ore 20.45, sabato 19.30, domenica 16.30).

“Sulla scena, cinque danzatori di diverse nazionalità e dalle esperienze professionali eterogenee – Justine Lebas, Antonio Montanile, Damiaan Veens, Anna Wehsarg, Ophelia Young – incarnano cinque personaggi molto diversi tra loro – si legge nella presentazione – protagonisti di un’indagine sull’umano che, in un racconto non lineare, prende forma attraverso una montaggio dal sapore cinematografico, in cui il tempo è scandito da flashback e anticipazioni, in un gioco dove realtà e finzione, conscio e inconscio, equilibrio e caos si confondono”.

“La struttura drammaturgica è sostenuta dalle musiche, con alcuni brani che tornano ciclicamente a sottolineare la ripetitività o la variazione di determinate situazioni. I pezzi di autori vari spaziano tra generi molto diversi, dal tecno industrial tedesco di Florian Kupfer, alla musica sacra di Pergolesi, fino a un “classico” della musica pop come “What a feelin”di Irene Cara.

“L’idea del cerchio e della circolarità mi affascina – afferma la Morganti –. La perfezione e la sensazione di infinito legate a questa forma mi attraggono, e allo stesso tempo mi spaventano. Come mai mi ritrovo sempre nelle stesse situazioni? E perché continuo a ripetere gli stessi errori? Ma non è possibile uscire da questo circolo vizioso? Forse muovermi in cerchio, ripercorrere le stesse strade, mi dà sicurezza. O forse è comodo. In fondo fa paura immaginarsi fuori dal cerchio. Per poi andare dove? Ognuno appartiene al suo cerchio. Se non appartieni ad un cerchio, rimani fuori. Ed è difficile uscire, ma è anche difficile entrare…nel cerchio”.

Intorno allo spettacolo, nell’ambito del Progetto Stoom – l’arte torna libera, realizzato da The Loom Movement Factory e STA, Spazio Teatrale Allincontro, per il ciclo PARLA CON LORO, sabato 7 maggio ore 16.30 presso The Loom (via Tommaso Cortesi 20, Prato) è previsto un Incontro con Cristiana Morganti (Ingresso gratuito). Per informazioni e prenotazioni: [email protected]

Biglietto unico non numerato a 15 euro acquistabile qui.