franco battiato

Guido Guidi Guerrera presenterà il suo libro, “L’uomo dell’isola dei giardini”, sabato 7 maggio dalle 10,30 presso il ridotto del Politeama, per “Il sabato del ridotto”.

Un libro per omaggiare Franco Battiato: Guido Guidi Guerrera presenta il suo libro “L’uomo dell’isola dei giardini”, insieme all’artista Andrea Martinelli e all’attrice Valentina Banci per il secondo incontro del ciclo “Il sabato del ridotto. Conversazioni fra scrittura e teatro”. La presentazione si terrà alla vigilia del concerto “Alice canta Battiato”.

“L’uomo dell’isola dei giardini” è dedicato al ricordo di Franco Battiato: pubblicato da Minerva edizioni e con la copertina disegnata da Andrea Martinelli, il libro viene presentato in una data vicina a quella dell’anniversario della scomparsa dell’artista siciliano, l’otto maggio. Valentina Banci leggerà alcuni brani tratti dal libro, che contiene contributi da parte di Filippo Destrieri, storico tastierista di Battiato, il pianista Giovanni Caccamo, Antonio Ballista e Carlo Guaitoli. “L’uomo dell’isola dei giardini” non è il primo volume su Battiato del giornalista pratese Guido Guidi Guerrera, ma questa volta l’autore ha scelto di far parlare alcuni personaggi che hanno condiviso con lui tempo ed esperienze.

“Quello che è emerge è il ritratto di un Battiato colto nella sua dimensione di quotidianità – si legge nella presentazione del libro – raccontato fin dagli esordi della sua carriera e messo a fuoco da chi, come lo stesso autore, ha avuto la fortuna di frequentarlo”.

“Il sabato del Ridotto” si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con obbligo di mascherina di tipo Ffp2, come previsto dalle ultime disposizioni governative. La biglietteria è aperta da martedì a sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.