maggiolatina

L’associazione Zappa! presenta le “propagazioni di maggio” ispirandosi alle tradizioni più antiche con la “Maggiolatina”, mercato di artisti e artigiani, il 14 e 15 maggio nella sede dell’associazione di via Carradori.

La Maggiolata è un componimento poetico con accompagnamento musicale che si cantava durante le feste popolari di maggio, diffuse in Toscana ed Emilia Romagna per celebrare l’arrivo della primavera e propiziare un buon raccolto.

Il 14 e il 15 maggio, dalle 15 alle 20, presso lo spazio Zappa! di via Carradori 12 si terrà la “Maggiolatina – Mercato degli artisti artigiani”, con artigianato artistico, laboratori per bambini e bar all’aperto.

Gli artisti presenti

Alessia Castellano – Borago
Cristucci
Fangoradio
Simona Landi – Piantastorie
Luca Lucherini – lucaburrasca
Francesca Pirrone
Pamela Maddaleno – Gazzarra
Frangia – Morganti – Pendin
Sparklingek

I laboratori

Sabato 14 maggio ore 16,30: Laboratorio “30 anni di Po” a cura di Luca Lucherini /lucaburrasca
Bambini e bambine 6+
Costo 10 euro

Un omaggio alla città di Prato, per i suoi 30 anni di vita come Provincia, attraverso la reinterpretazione collettiva del suo simbolo, il cavaliere. I contorni della figura, tracciati da Luca Lucherini / lucaburrasca, andranno riempiti all’interno dai partecipanti al laboratorio con disegni, colori, scritte che andranno a animare il nostro grande foglio. Alla fine il nostro stemma e omaggio alla città sarà un grande arazzo che rimarrà all’Associazione Zappa.

Domenica 15 maggio ore 16,30: Laboratorio “Kokedama” a cura di Simona Landi / Piantastorie
Bambini e bambine 6+
Costo laboratorio 15 euro. I partecipanti potranno portare a casa il proprio kokedama.

Durante il laboratorio sotto la guida dalla Piantastorie, ogni bambino e bambina potrà creare il proprio kokedama. Ci sporcheremo insieme le mani con terra e argilla fino a formare una bellissima sfera che poi ricopriremo con soffice muschio; poi prenderemo dello spago, legheremo e legheremo ancora, finché non avremo creato una nuova, confortevole dimora per le radici della nostra piantina, alla quale poi, ovviamente, daremo anche un nome.

Per informazioni e prenotazioni obbligatorie potete scrivere a [email protected]. In occasione della “Maggiolatina” si terrà la campagna di tesseramento dell’Associazione Zappa! anno 2022.