arianna melone

Arianna Melone sarà al Centro Pecci di Prato per la rassegna “Centro Pecci Books” con “Gianna”, giovedì 12 maggio alle 18, in dialogo con il curatore eventi di Lucca Comics&Games, Pierluigi Gaspa.

Arianna Melone porta il fumetto d’autore a “Centro Pecci Books – Diaoghi sulle scritture di oggi”: “Gianna” fumetto uscito per BeccoGiallo, è stato premiato dalla giuria del Prix Artémisia il 9 gennaio 2022 ed è stato tradotto e pubblicato in Francia da Albin Michel, uno dei più grandi gruppi editoriali d’oltralpe. Il Prix Artémisia, chiamato così per omaggiare la pittrice italiana Artemisia Gentileschi, è stato fondato nel 2007 dalle fumettiste Chantal Montellier e Jeanne Puchol con l’obiettivo di onorare l’opera delle autrici di fumetti pubblicati in Francia: il riconoscimento avviene il 9 gennaio di ogni anno, anniversario della nascita di Simone de Beauvoir.

Arianna Melone, casertana classe 1996, si è diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli, ha vinto il premio New Design nel 2015 e il Premio Imago al Napoli Comicon nel 2017. Nel 2019, insieme ad altri artisti, ha pubblicato “Barking Dogs and Tiny Bones”, dedicato alla musica e alla cultura blues. “Gianna” è il suo esordio, e la protagonista si muove a Bologna alla fine degli anni ’70: Gianna è una giovane donna che ha voglia di combattere alle assemblee studentesche, mossa dal ricordo di una sorella che non c’è più, che vuole un lavoro stabile e dignitoso, non quello di cameriera in un bar con troppi “occhi che la guardano”, che lavora e combatte per l’universalismo, le pari opportunità e il diritto all’aborto. “E se i suoi genitori ricordano che le ragazze prima stavano al loro posto – si legge nel comunicato – Gianna è all’altezza delle sue convinzioni e vuole dimostrare quale sia il suo posto”.