re.a.dy.

Una serie di iniziative organizzate in occasione della Giornata nazionale contro l’omofobia, bifobia e transfobia, il 17 maggio, si terranno a Prato e in provincia durante tutto il mese. Intanto, dal 7 maggio, nel giardino del circolo Arci “G. Rossi” è stata installata una nuova panchina rainbow in una collaborazione fra il circolo, l’associazione Arcigay Prato-Pistoia “L’Asterisco” e il Comitato Arci di Prato.

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia cade martedì 17 maggio: ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l’Omofobia e la Transfobia e riconosciuta dall’Unione Europea e dalle Nazioni Unite, questa giornata corrisponde al giorno in cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha rimosso l’omosessualità dalla classificazione delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie. Il tema della transfobia è stato aggiunto nel 2009, e quello della bifobia nel 2015.

“L’evento clou si terrà il 17 maggio in Lazzerini – ha detto l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Vaiano, Fabiana Fioravanti – Ventisette libri presenti in Lazzerini, che possono arrivare nelle mani di qualsiasi bambino compreso nella fascia d’età 0-6 e non solo, rappresentano una preziosa risorsa. È perciò importante che i bambini siano accompagnati verso la comprensione dei veri messaggi e significati che questi testi vogliono trasmettere”.

Ecco il programma degli appuntamenti della Giornata internazionale contro l’omobitransfobia.

Da sabato 10 maggio fino a mercoledì 25 maggio: Campagna di sensibilizzazione “Sono unic* come te”
a cura dell’associazione Arcigay Prato-Pistoia “L’asterisco”.

Martedì 17 maggio
Ore 10,30, giardini dell’Albereta a Vernio: inaugurazione della panchina rainbow con il Comune di Vernio.
Iniziativa realizzata con l’istituto comprensivo Pertini.
Ore 17,30, Biblioteca Lazzerini di Prato: “Letture per bambin*”
Ore 21, Sala Ovale della Provincia di Prato: Presentazione del libro “Senza riserve” di Vincenzo Spadafora.
L’autore sarà in dialogo con la giornalista Patrizia Scotto di Santolo, evento organizzato dall’associazione “Senza veli sulla lingua”
Il Comune di Montemurlo illuminerà Piazza della Libertà coi colori arcobaleno, il Comune di Vaiano illuminerà il Palazzo comunale e il Comune di Poggio a Caiano attiverà una campagna di sensibilizzazione sui canali social.

Venerdì 20 maggio ore 20,30, Circolo Arci “E. Curiel” in via Filzi 39/m a Prato: “Drag on night”
Il Comitato Gay Lesbiche Bisessuali Trans+ di Prato organizza la cena italo-cinese “Drag on night” con spettacolo di GinGin Mezzanotte.

Venerdì 27 maggio ore 20, circolo Arci “G. Rossi” a Sant’Ippolito: “Fuori dal cassetto, momenti di storia LGBTQIA+”
Cena e reading. La cena, a pagamento, sarà intervallata da un percorso di letture con l’attore Daniele Bonaiuti lungo alcune tappe principali della storia del movimento dalla seconda guerra mondiale fino a oggi, con un particolare riferimento all’antologia del “fuori”. L’organizzazione dell’evento è a cura di Arcigay Prato Pistoia “L’asterisco”.

Sabato 28 maggio ore 17,30, piazza Matteotti a Carmignano: “Shadowobniar – da ombra a arcobaleno”
La performance d’arte consisterà in giochi di ombre e nella lettura integrale del testo “Storia di Giulia e della sua ombra di bambino”. L’appuntamento è organizzato a cura della “Associazione Culturale Pandora”.

giugno è previsto un torneo di calcetto: “Un calcio all’omofobia, alla bifobia e alla transfobia”