ricky tognazzi

Ricky Tognazzi sarà a Manifatture Digitali, a Prato, venerdì 20 maggio per uno degli ultimi incontri di Prato Film Festival prima dell’apertura dell’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore. Attesi anche Renato Casaro e Walter Bencini.

Gli incontri dedicati al cinema presso il teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato si concludono con l’incontro con Renato Casaro e Walter Bencini e con un appuntamento con Ricky Tognazzi, dedicato al ricordo del padre, Ugo Tognazzi, ai cento anni dalla sua nascita. Il Prato Film Festival con quattro giorni di proiezioni, tavole rotonde e incontri, si terrà dal 30 giugno al 3 luglio 2022 all’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore.

Ecco il programma.

Lunedì 16 maggio dalle 14 alle 17: Renato Casaro e Walter Bencini.
L’artista Renato Casaro è il vincitore di numerosi premi e riconosciuto per il suo lavoro a livello internazionale: ha realizzato locandine cinematografiche diventate famosissime, come quelle per i film di Sergio Leone, e per titoli come “C’era una volta in America, “Il tè nel deserto” o “Balla coi lupi”. Per l’occasione dialogherà col regista Walter Bencini, di cui sarà proiettato “L’ultimo uomo che dipinse il cinema”, documentario sull’opera di Casaro stesso.

Venerdì 20 maggio dalle 15 alle 18,30: Ricky Tognazzi
Un incontro per celebrare i cento anni dalla nascita di Ugo Tognazzi insieme al figlio, attore e regista, Ricky Tognazzi. Ricky Tognazzi è anche autore del documentario “Tognazzi. La voglia matta di vivere”, che verrà proiettato durante l’incontro, e del libro “Ugo – La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio”, scritto coi fratelli Gianmarco, Thomas e Maria Sole Tognazzi, oltre che regista di film come “Ultrà”, “La scorta”, “Vite strozzate” o “Pietro Mennea – La freccia del Sud”.

Entrambi gli appuntamenti, ad ingresso libero, saranno condotti dal giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno.

Gli incontri (con il contributo e patrocinio di CNA Toscana Centro, del PIN – Polo universitario “Città di Prato”, di Manifatture Digitali Cinema Prato, Fondazione Sistema Toscana, Convitto Nazionale “Cicognini” e Assessorato alla Cultura del Comune di Prato) chiudono il ciclo di eventi promossi dal Prato Film Festival per celebrare il suo decennale.