sara leghissa

La rassegna “Centro Pecci Books – Dialoghi sulle scritture di oggi” continua con numerosi appuntamenti, fino all’ultima settimana di giugno. Il primo appuntamento è con Sara Leghissa e “Will you marry me?”, giovedì 19 maggio alle 18.

Appuntamenti con nuovi romanzi, con l’arte e con la danza contemporanea: “Centro Pecci Books” prosegue fino all’ultima settimana di giugno.

Ecco il programma.

Giovedì 19 maggio, ore 18: Sala Leghissa presenta “WILL YOU MARRY ME? – Artist’s book” in dialogo con Valerio Mannucci
L’ambizione finale di questo strumento-libro è “scomparire per strada”. Le sue pagine raccolgono parole e storie di persone il cui diritto di esistere e di essere visibili negli spazi pubblici è stato costretto a confrontarsi con i concetti di “legalità” e “giustizia”.
Considerando il presupposto che la legge sia un parametro fluido, che cambia a seconda di dove ci troviamo nel mondo, del periodo storico in cui viviamo e del tipo di privilegi di cui godiamo, la legge definisce ciò che è considerato morale, lecito: in altre parole, cos’è giusto. Distribuisce il potere e la percezione del potere nella società, definendo, categorizzando, dividendo e controllando. WILL YOU MARRY ME? è una conferenza pubblica e un libro d’artista di Sara Leghissa e Marzia Dalfini che indaga una porzione specifica dello spettro dell’illegalità, ovvero il rapporto tra atti illegali e spazio pubblico, esplorando come agire la disobbedienza in piena vista per suggerire possibili forme di complicità e di resistenza pubblica. Tutti i contenuti sono stati raccolti dall’Artista durante incontri e conversazioni avvenuti a Prato, Milano, Ramallah, Marsiglia, Madrid, Nyon e Losanna e con questo libro-strumento le loro parole diventano manifesti che il lettore è invitato a staccare e ricollocare nello spazio pubblico. Disegnato da Marzia Dalfini e Pubblicato da NERO con il supporto di L’Altra.
Sara Leghissa, artista, è presente anche nella mostra “Il giardino dell’arte” a cura di Stefano Collicelli Cagol con una sua opera.


Giovedì 26 maggio, ore 18: Marco Varvello in dialogo con Wlodek Goldkorn (giornalista e scrittore) presenta “Londra anni Venti” (Bompiani 2022)

Giovedì 9 giugno, ore 18: Chiara Tagliaferri in dialogo con Edoardo Nesi presenta “Strega comanda colore” (Mondadori 2022)

Giovedì 16 giugno, ore 18: Jonathan Bazzi in dialogo con Agnese Pini (Direttrice de La Nazione) presenta “Corpi minori” (Mondadori 2022) 

Giovedì 23 giugno, ore 18: Roberto Castello in dialogo con Francesca Fazzi (Presidente Lucca Crea) e Graziano Graziani (Fahrenheit – Rai RadioTre) presenta “Nel migliore dei mondi possibili – Intorno all’opera di Roberto Castello” (Ephemeria 2021)