Empathy - opera di Kiki Smith - 2020 Pascale Marthine Tayou - Masque ITABE(M), 2011

Dal 16 maggio al 13 giugno sul sito di Pandolfini Arte le opere di 15 artisti internazionali andranno all’asta per il progetto “Arte per la riforestazione”, un progetto di Associazione Arte Continua che finanzierà, col supporto del Comune di Prato, un progetto di riforestazione urbana nell’area Tobbiana-Viale Allende.

Gli artisti di cui andranno all’asta le opere (36 in tutto) sono Per Barclay, Massimo Bartolini, Loris Cecchini, Leandro Erlich, Alberto Garutti, Antony Gormley, Carsten Höller, LABINAC (Maria Thereza Alves e Jimmie Durham), Cildo Meireles, Giovanni Ozzola, Mimmo Paladino, Tobias Rehberger, Kiki Smith, Pascale Marthine Tayou, Nari Ward e Sislej Xhafa.

“L’iniziativa – si legge nella presentazione – nasce dall’incontro di Associazione Arte Continua con Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, Professore dell’Università di Firenze e co-fondatore di PNAT, e dal bisogno di valorizzare il legame dell’ arte come “nutrimento” vitale per tutti noi con quello delle piante generatrici di ossigeno, indispensabile per l’esistenza stessa della vita dell’uomo e del nostro pianeta. Il progetto è stato presentato lo scorso settembre, in occasione dei 25 anni dalla prima edizione di Arte All’Arte: seguendo le orme del progetto Arte x Vino = Acqua, Associazione Arte Continua prosegue la sua attività di promozione di iniziative di arte pubblica in grado di connettere artisti della comunità internazionale dell’arte con i territori, innescando processi di sviluppo locale e creando connessioni sociali e culturali”.

I fondi raccolti potranno consentire di creare un’area boscata capace di fissare 3000 kg di CO2 all’anno e abbattere le polveri sottili provenienti dall’intenso traffico della zona, offrendo allo stesso tempo agli abitanti del quartiere uno spazio verde di relax a contatto con la natura. L’iniziativa prevede di raggiungere questi risultati tramite la messa a dimora di circa 300 alberi di diverse specie.

Info: https://www.artecontinua.org/arte-per-la-riforestazione asta: Pandolfini arte

Mimmo Paladino – Senza Titolo, 2001