amici di TIPO

“TIPO, Turismo Industriale Prato”, lancia “Amici di TIPO”: la community per lo sviluppo del turismo industriale fra aziende, operatori turistici ed enti culturali, insieme per costruire itinerari ed eventi, valorizzando la storia e la realtà odierna del distretto tessile pratese.

Dopo il successo degli appuntamenti di turismo industriale che da settembre 2021 hanno aperto le fabbriche pratesi al pubblico “TIPO” lancia “Amici di TIPO”: il progetto diventerà ancora più partecipato con la creazione di una rete che servirà a far diventare il turismo industriale un’azione permanente. Il Comune di Prato, il comune capofila dell’ambito turistico area pratese, la Fondazione Museo del Tessuto Prato e la Fondazione CDSE si sono ritrovati insieme alle aziende e ai protagonisti della prima edizione di “TIPO” annunciando l’unione di aziende, operatori turistici ed enti culturali.

La nuova community che, per adesso, si chiama “Amici di TIPO” è aperta ad associazioni, aziende ed enti culturali che vorranno far parte dei progetti futuri possono aderire sottoscrivendo il documento dedicato e contribuendo, ogni anno, alla definizione del nuovo programma di eventi. Per informazioni sulle modalità di adesione sarà necessario scrivere a [email protected].

Da settembre 2021 ad aprile 2022 i partecipanti agli spettacoli in fabbrica, ai laboratori per famiglie, ai tour in azienda e al trekking nella zona pratese sono stati più di 1000. Sono stati sperimentati 8 itinerari di turismo industriale in oltre 25 luoghi, tra archeologia industriale, archivi aziendali e fabbriche attive, e le aziende visitate sono state 8, insieme ai titolari, prima degli spettacoli. Questa edizione di “TIPO” si concluderà con lo spettacolo “Moriremo cinesi?” di e con Federico Rampini, in programma il 28 maggio al Lanificio Cangioli.

Domenica 29 maggio, invece, l’ultimo itinerario: dalle 10 alle 12,30 in alcuni spazi ex industriali rigenerati, del Macrolotto zero, oggetto del progetto “Creative district”, i partecipanti potranno visitare la fabbrica Forti o l’ex filatura Pieri. Il giro proseguirà con la visita all’ex Anonima Calamai, dove si trova lo spazio artistico de Lanarchico: l’artista Mario Biscardi aprirà le porte del suo studio con una performance a sorpresa. Nel pomeriggio ci sarà il laboratorio per bambini da 6 a 10 anni “La moda intelligente”, per progettare abiti senza sprecare stoffa.

“TIPO” è promosso da Comune di Prato, Fondazione Museo del Tessuto, Fondazione CDSE Centro di Documentazione Storico Etnografica; Comuni di Cantagallo, Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio; in collaborazione con ACTE (Associazione Comunità Tessili Europee), Visit Tuscany e Prato Turismo. La direzione artistica degli spettacoli in programma è a cura di Fonderia Cultart.