regalo di...vino

Torna “Cantine Aperte”, appuntamento del Movimento turistico del vino (Mtv) che quest’anno (28 e 29 maggio) ha per tema “Peccato naturale”: “un ritorno alla natura e alla naturalità – si legge sul sito – un ritorno alla terra, ma anche all’anima delle proprie passioni, dall’arte alla gola, dalla musica alle emozioni”.

A Prato, gli appuntamenti si concentreranno tutti domenica 29 maggio e coinvolgeranno quattro diverse cantine.

Cantine aperte a Prato

Fattoria di Bacchereto
Via Fontemorana 179 59011 Bacchereto (PO) https://www.cantine.wine/booking/it/fattoria-di-bacchereto-carmignano/visite

Peccato naturale: Noi, naturali da sempre. Viste guidate al vigneto ed alla cantina con degustazione dei nostri vini “Terre a Mano” esclusivamente su prenotazione.

Prenotazione obbligatoria via e-mail [email protected] oppure 338 8739577/ 3334173501. Costo a persona 15 euro.

Podere Il Sassolo
Via Citerna, 5, 59015 Carmignano PO – www.ilsassolo.it

Peccato naturale: La grande passione per la campagna. Passione incondizionata per la campagna e la natura. Chi verrà nella nostra cantina troverà una mostra di pittura di Akiko Kaiamo (giapponese) e poi ci sarà la possibilità di degustare un bel tagliere alla toscana con affettati, formaggi e porchetta, dolci casalinghi e la nostra cordialità. Prenotazione obbligatoria a: non necessaria. Costo a persona: dipende dalle consumazioni dai 10 ai 20 euro. Per degustazione solo vino dai 5 ai 10 euro.

Tenuta di Artimino
Via la Nave 11, 59015 Carmignano (PO) – www.artimino.com/it/

Peccato naturale: Golosità e vino. Jeep tour dei vigneti con il nostro agronomo per conoscere al meglio la nostra struttura; visita guidata della cantina; assaggio di vini con i nostri sommelier. Prenotazione obbligatoria a: whatsapp al 3938588573 oppure alla mail [email protected]. Costo a persona: Tour completo 20 euro; visita cantina e degustazione 10 euro.

Tenuta di Capezzana
Via di Capezzana 100 – 59015 – Carmignano (PO) www.capezzana.it

Peccato naturale: I nostri tour avranno come punto cardine il “racconto” del nostro territorio e della nostra filosofia di rispetto verso la natura, vista come bene di cui siamo solamente custodi e non padroni.

“Per la giornata in cui aderiremo (29 maggio) proponiamo tour gratuiti dalle ore 10:20 alle ore 12:40 del mattino e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 del pomeriggio effettuati ogni 20 minuti circa con annessa degustazione dei tre vini più rappresentativi del nostro territorio (Barco Reale, Villa di Capezzana e Trefiano). I gruppi per i tour saranno composti da massimo 20 persone. Le degustazioni potranno essere effettuate nel cortile della nostra villa e forniremo anche i bicchieri su cauzione (5 euro) a chi non ne è provvisto.

Prenotazione obbligatoria a: 331 1757918 – [email protected]. Costo a persona: gratuito.

Altre indicazioni: per i tour e le degustazioni facciamo riferimento al civico n°43 dove gli ospiti potranno avere informazioni aggiuntive su dove recarsi per i tour e degustazioni. Seguendo Via di Capezzana, una volta superato il numero civico 43 gli ospiti potranno anche usufruire del parcheggio nell’oliveto dal quale tornando indietro a piedi potranno raggiungere la nostra villa. Per chi lo desidera, previa prenotazione, sarà possibile pranzare presso il nostro ristorante La Vinsantaia tel: +39 334 949 9402.