maura gancitano

Maura Gancitano presenta “Specchio delle mie brame” al Centro Pecci per il ciclo “Della felicità contemporanea”, in dialogo con il direttore del Centro Pecci, Stefano Collicelli Cagol. L’evento si terrà mercoledì 25 maggio alle 18.

Scrittrice, filosofa e fondatrice di “Tlon”, Maura Cangitano è protagonista dell’ultimo incontro del ciclo “Della felicità contemporanea” con il suo ultimo libro, “Specchio delle mie brame”: una riflessione sul raccordo fra bellezza e felicità che passa dal mito, un modo per “evadere dalla prigione della bellezza per essere più felici – si legge nella presentazione –  L’idea che la bellezza sia qualcosa di oggettivo e naturale è una superstizione moderna, e il mito della bellezza è diventato una prigione solo in epoca contemporanea, a causa della rappresentazione cinematografica, mediatica e pubblicitaria dei corpi e di un’offerta commerciale che ha finito per esercitare un potere psicologico, economico ed esistenziale dapprima sulle donne, ma oggi pressoché su ogni persona” In questo incontro vedremo come le scoperte della filosofia, dell’antropologia, della psicologia sociale e della scienza dei dati distruggano un’illusione che impedisce ancora alle persone di ascoltare e seguire i loro desideri, di vivere liberamente i loro corpi e quindi di essere felici.

Accesso con Pecci Gift Card | Della felicità contemporanea o biglietto evento €7 acquistabile presso la biglietteria del museo. Ingresso ad esaurimento posti, con mascherina FFP2. Prenotazione consigliata su centropecci.it