I Cugini di Campagna tornano in concerto a Prato. L’ultima volta in città arrivarono all’interno dei festeggiamenti del Settembre Pratese, quando ancora si svolgeva per intero dentro l’arena di Piazza Mercatale. C’era ancora l’unica giunta di centro destra che ha governato la città fino ad oggi. Era il 2012 e il Settembre Pratese (si chiamava ancora così), oltre a far disputare le partite tra rioni dell’antico giuoco della Palla Grossa, animava qualche settimana con serate tra cui ricordiamo svariate cover band, comici toscani, il wrestling, mostre canine, serate di ballo caraibico, dj set, Jerry Calà e Cugini di Campagna, appunto.

Quel concerto ha rappresentato uno spartiacque o comunque, un elemento di paragone quando si parla di musica dal vivo a Prato. Quando viene annunciato un qualsivoglia artista che suonerà in città sui social non manca mai il commentatore che scrive: “sempre meglio dei Cugini di Campagna” oppure “allora vi meritate i Cugini di Campagna!”, facendo riferimento a quella serata del 2012. Un concerto in un certo senso storico, per queste ragioni, insomma.

A onor del vero dal 2012 i Cugini di Campagna sono tornati un’altra volta in provincia di Prato: era il 2018 e a Carmignano si organizzava “La Festa Medicea”, una sagra organizzata da privati dove il format era più o meno simile a quello del Settembre Pratese (senza ovviamente l’antico torneo del giuoco della Palla Grossa): cover band, comici toscani, serate di ballo caraibico, dj set, una volta c’è stato pure l’uomo che ha vinto il record mondiale per aver mangiato il peperoncino più piccante al mondo, una volta c’è stato pure Povia e Cugini di Campagna, appunto.

Oggi, nel 2022, i Cugini di Campagna tornano a Prato all’interno della “Birra+ Festival Prato” allo stadio da Rugby di Iolo: dieci giorni i primi di giugno di, indovinate un po’, cover band, comici toscani, serate di ballo caraibico, dj set e Cugini di Campagna. Sarà per questo che sia le pagine social “Amici della Palla Grossa”, “Festa Medicea” e altri gruppi social si stanno prodigando a promuovere questo evento: quando un format funziona, va diffuso.

Questa sagra non va confusa (anche se grafica e format per famiglie potrebbero ricordarlo alla lontana) con “Prato a tutta birra”, il festival che da 10 anni si svolge in piazza del Mercato Nuovo.

“Birra+ Festival Prato” è organizzato dall’associazione “Amatori rugby junior Prato” che, per questo bell’evento hanno ricevuto, oltre al patrocinio, anche un contributo del Comune di Prato pari a qualche migliaio di euro (poco meno di 3.000, secondo alcune nostre fonti), come si legge nella determina numero 630 del 25 marzo 2022.


Il contributo era stato dato per un evento dal titolo “Rugby in festa” ma che poi, sia sui online che su materiale cartaceo è diventato un titolo piccolo piccolo per lasciar spazio al vero titolo della rassegna e del rugby non se ne vede traccia neanche col lanternino. Contattato, l’assessore alla Cultura Simone Mangani, non ha rilasciato dichiarazioni in merito.

I Cugini di Campagna, inoltre, si esibiranno a Prato per la Festa della Repubblica. Ringraziamo allora l’Amministrazione comunale per farci tornare a 10 anni nel passato, quando potevamo cantare a squarciagola “anima miaaa, torna a casa tua…” nell’arena del giuoco antico della Palla Grossa e quando la festa della città era poco più di una sagra di paese. In attesa del ritorno del Wrestling.