dalla russia con amore
immagine tratta da facebook

“Dalla Russia con amore” è una serata in musica degli “allievi di Giovanni Nesi contro la cancel culture” che si svolgerà nella Sala Zipoli della Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Prato, mercoledì 1 giugno alle 19.

La serata è stata annunciata dallo stesso Giovanni Nesi sulla propria fanpage. “Mercoledi 1 Giugno, ore 19.00, sala Zipoli della Scuola Musica Verdi Prato , i miei allievi della Scuola di Musica G. Verdi Prato e dell’ Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno insieme contro la #cancelculture e per la Bellezza”, ha scritto Nesi, accompagnando l’annuncio con hashtag contro la guerra.

“Dalla Russia con amore” è il titolo con cui Giovanni Nesi ha pubblicizzato la serata che a tutti gli effetti è un saggio di fine anno, il cui manifesto ufficiale, approvato dalla Scuola di Musica Verdi, è invece “Incontri col maestro – Compositori russi tra ottocento e novecento”.

Ecco il programma, che vedrà suonare gli allievi della Scuola di musica “Verdi” insieme a quelli del Conservatorio “Mascagni” di Livorno.

Sergej Prokof’ef: “Musica per bambini”
N.12 “La luna vagabonda sui prati”, N.6 “Walzer”, N.4 “Tarantella”.

Pëtr Il’ič Čajkovskij: “Album per la gioventù Op. 39”
N.1 “Preghiera del mattino”, N.2 “Mattina d’inverno”, N.4 “Mamma”, N.5 “La mia bambola è malata”, N.6 “Il funerale della bambola”, N.9 “La mia nuova bambola”, N.3 “Cavalluccio”, N.8 “Walzer”.

Pëtr Il’ič Čajkovskij: “Le stagioni Op. 37A”
“Giugno barcarola”, “Settembre canzone della caccia”, “Dicembre Natale”.

Sergej Vasil’evič Rachmaninov: “Preludi Op. 32 N. 5 e 12”

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič : “Preludi e fughe Op. 87 N.8 in fa diesis minore e N.9 in mi maggiore”

Aleksandr Nikolaevič Skrjabin: “Preludio e notturno per mano sinistra Op. 9”

Igor’ Fëdorovič Stravinskij: “Studio Op.7 N.4”