avventure d'estate

Il Kolam Theater di via di Vergaio 63B propone il campo estivo “Avventure d’estate”, da lunedì 13 giugno a venerdì 8 luglio, dalle 8 alle 16,30. In programma laboratori artistici ed espressivi.

Ecco i laboratori.

Teatro con Monica Bucciantini e Virginia Pini
“Faremo zampillare avventure, spensieratezza, giochi e incontri – si legge nella presentazione – Fare teatro è un’occasione eccezionale per sperimentare forme diverse di realtà e quindi sviluppare la fantasia, lasciandola libera di spaziare senza limiti o confini: un luogo ideale in cui esercitarsi a riconoscere le emozioni degli altri e le proprie, sviluppando l’empatia e l’autostima”.
“Il teatro non è il paese della realtà: ci sono alberi di cartone, palazzi di tela, un  cielo di cartapesta, diamanti di vetro, oro di carta stagnola, il rosso sulla guancia, un sole che esce da sotto terra. Ma è il paese del vero: ci sono cuori umani dietro  le quinte, cuori umani nella sala, cuori umani sul palco”. 

Musica d’insieme con Gianluca Manes (chitarra/basso) e Davide Miano (batteria/tastiera)
Suonare insieme per divertirsi con gli altri ed arricchirsi a vicenda, imparando a conoscere alcuni strumenti musicali, cominciando a relazionarsi attraverso la musica, ad aver rispetto, ad ascoltare chi suona al proprio fianco. 

Danza contemporanea con Ylenia Ambrosino
“La danza non sviluppa l’individualità ma il lavoro di squadra, non  sviluppa la competitività ma valorizza l’originalità di ciascuno – si legge nella presentazione – La danza mette in relazione ogni bambino con la propria corporeità in modo che questa diventi un territorio di scoperta, consapevolezza e sicurezza. Far danzare i bambini vuol dire insegnare loro ad assumersi la responsabilità del gruppo e a fare esperienza di una creazione collettiva, a connettersi con le loro parti più autentiche e creative, offrendo una risorsa dalla quale potranno attingere  per tutta la loro vita”.

Favole e disegno, fiabe e immaginario con Lisa Biancalani
Dentro una fiaba troviamo descritti archetipi umani, eventi di vita comuni ad ogni  persona, come ad esempio il crescere, il superare prove, il raggiungere mete o il  bisogno di felicità. Gli albi illustrati sanno riproporre in modo immediato le fiabe più antiche attraverso  il legame tra parola e immagine con grande incisività: attraverso l’uso di alcuni strumenti e ascoltando musiche in sequenza, i bambini dipingeranno con vari materiali e modi gli input musicali (strumenti usati: conchiglie e semi in alcuni contenitori, bastone della pioggia, cimbali/tingsha-piccoli dischi metallici, campane tibetane). 

Scrittura creativa con Silvia Bogani, educare alla bellezza con il Metodo Caviardage® 
“I quattro pilastri sui quali si fonda il Metodo sono: conoscere, amare, rispettare e  proteggere – continua la presentazione – Prima di iniziare l’attività l’insegnante proporrà un momento di presa di coscienza di se stessi con l’ascolto di musica, la visione di un filmato, un esercizio di  respirazione o l’ascolto di una breve lettura. In un secondo momento il bambino si immergerà nelle parole e creerà la sua unica e personale poesia, partendo da un testo scritto”.

Escursioni all’aria aperta
Il paesaggio, il verde, gli alberi, la natura sono elementi e presenze inscindibili per il benessere del nostro equilibrio psicofisico. Accade negli adulti come nei bambini: stare all’aria aperta, al sole, li rende più  sereni, attenti e curiosi verso il mondo che li circonda e favorisce un recupero dallo stress che inevitabilmente si è creato con i “doveri” della stagione invernale. Le escursioni saranno un punto fondamentale dove sarà  esercitato il “correre senza limiti”, “il rilassarsi sull’erba fresca” e un salutare “diritto all’ozio”.

Per iscrizioni e informazioni potete scrivere a [email protected] o chiamare il numero 3332884585.