gran premio dei piccoli

Un “Gran premio dei piccoli” per ragazzi e bambini dai 6 agli 11 anni a Vaiano, sabato 4 giugno dalle 9 alle 19, in piazza 1 Maggio.

Il “Gran premio dei piccoli” si svolgerà con macchine a pedali fornite dall’organizzazione a Vaiano, in piazza 1 Maggio, con il motto “Per vincere basta divertirsi”. La manifestazione, riservata a piloti dai agli 11 anni, unisce l’aspetto ludico a quello educativo: la gara è non competitiva, e vuole avvicinare i bambini alle regole del mondo delle quattro ruote. A promuovere l’iniziativa che ha il sostegno del Comune di Vaiano è Arte Auto Prato con la collaborazione di Fondazione Ami Prato, Opera Santa Rita e Cgfs. In piazza ci saranno anche gli agenti della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni per insegnare, attraverso il gioco, come ci si comporta negli spostamenti a piedi o in bicicletta, mentre volontari della Misericordia di Vaiano presenteranno i rudimenti del primo soccorso.

Il Gran premio è articolato in fasce d’età (6-7 anni/ 8-9 anni e 10-11 anni) e, attraverso il gioco i bambini impareranno come interpretare correttamente le indicazioni e spostarsi in sicurezza. Ogni pilota, prima della gara, potrà provare la macchinina e acquisire la licenza di pilota personalizzata. Per partecipare è preferibile iscriversi utilizzando il modulo su www.arteautoprato.it.

La manifestazione non è soggetta a classifiche e ogni partecipante riceverà premi e gadgetPer gareggiare (o anche solo giocare) occorre indossare il casco da bicicletta: per i piloti sprovvisti saranno a disposizione delle singole batterie di partenza caschi forniti dall’organizzazione, anche se per motivi di igiene è preferibile la dotazione personale.