Villa Giamari nel 2018

Nei giorni scorsi il Comune di Montemurlo ha presentato il programma degli appuntamenti estivi per “un cartellone lungo oltre tre mesi, da giugno fino alla fine di settembre – si legge nella presentazione – con 74 eventi tra musica, teatro, cinema, passeggiate, presentazioni editoriali, sport e tanto altro ancora con protagoniste tutte e tre le maggiori frazioni, Montemurlo, Oste e Bagnolo”.

Novità dell’estate montermulese 2022 le sei serate (il venerdì) di “Musica in libertà” in piazza della Libertà (esibizioni di danza, canto ballo, dj set e karaoke a cura di Erdyssound) da giugno alla fine di luglio. A Oste, invece, per cinque sabati sera dalle ore 21 in poi in piazza Amendola si potrà ballare con il ballo liscio in compagnia dei migliori complessi musicali (a cura del Circolo Nuova Europa).

Torna anche il “Teatro nel parco” di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1), la rassegna teatrale promossa dal Comune con Fondazione Toscana Spettacolo che prevede tre appuntamenti: il 21 luglio concerto “Rums by the sea”, il 26 luglio “Le Mille una bruna” di Alessandro Riccio e Alessio Becucci e per chiudere il 4 agosto “Contromano” con Anna Meacci e Katia. Sempre protagonista il parco di Villa Giamari con “Cinema nel parco”, cinque serate (il martedì) al fresco del giardino con film per bambini e famiglie a ingresso gratuito (a cura dell’associazione Ancescao -Il Villaggio). A Oste, invece, sono tre le serate con i film per famiglie con “Oste in Cinema”.

Nuova formula per la “Montemurlo in music” promossa con la Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo. Il mini-festival cambia formula e proporrà tre serate di bella musica non consecutive, il 18 e il 25 luglio e il 25 settembre.

Partirà martedì 28 giugno la terza edizione del “Caffè letterario”, sette presentazioni editoriali per discutere di cultura, politica, attualità. Gli incontri sono condotti dalla giornalista Patrizia Scotto di Santolo. Si parte con “L’arte della risata: i comici toscani al cinema” di Paolo Mugnai, dialoga con l’autore Enrico Salvadori. Mercoledì 6 luglio “ Il mostro nero: gli anni dei delitti a Firenze” di Stefano Brogioni, dialoga con l’autore Piero Ceccatelli. Sabato 9 luglio “Taxi Milano 25. In viagio con zia Caterina, una rivoluzione dei nostri tempi di Alessandra Cotoloni”, martedì 12 luglio “Samsung rising: la vera storia di un impero familiare protagonista della rivoluzione tecnologica” di Geoffrey Cain , dialogherà con il traduttore del libro Piero Meucci, David Bruschi caporedattore La Nazione; venerdì 15 luglio “Diritto di sangue” di Gigi Paoli, venerdì 22 luglio “I sogni di Oreste Curlò” di Massimo Calissi e chiude “Crescita Selvaggia” di Keyi Sheng presenzierà Federico Picerni.

«Abbiamo pensato ad una “Montemurlo estate” che possa offrire ai nostri cittadini tante occasioni di svago e divertimento, dopo due anni difficili di pandemia e in un momento non certo facile a livello internazionale. – hanno spiegato il sindaco Simone Calamai e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Quest’anno inoltre abbiamo pensato di aggiungere una bella innovazione: le serate di musica in piazza a Oste e Montemurlo, occasioni piacevoli per stare insieme e superare quell’isolamento e la paura che ha caratterizzato questi due ultimi anni. C’è bisogno di tornare a vivere insieme».