facciamone di tutti i colori!

Facciamone di tutti i colori!” è il nome delle attività offerte ai centri estivi per bambini e ragazzi, presso il Polo Campolmi, da lunedì 13 giugno a sabato 23 luglio, a cura del Museo del Tessuto e della Biblioteca Lazzerini.

Museo del Tessuto e Biblioteca Lazzerini offrono ai gruppi organizzati dai centri estivi un percorso di letture e laboratori su prenotazione con “Facciamone di tutti i colori!”, per guidare i bambini alla scoperta della biblioteca e del museo: a partire da lunedì 13 giugno, tutti i mercoledì e i giovedì fino a sabato 23 luglio, verranno accolti su prenotazione piccoli gruppi organizzati dai centri estivi, costituiti al massimo da 20 bambini con età omogenea dai 6 anni in su. I bambini parteciperanno a un’attività in biblioteca e a un’altra al museo con questi orari: dalle 9 alle 10,30 prima attività, dalle 10,30 alle 11 pausa in uno dei due piazzali esterni, dalle 11 alle 12,30 seconda attività.

L’attività nella Biblioteca Lazzerini è gratuita e comprende una lettura animata, un laboratorio che stimola la creazione di un’opera collettiva e il prestito di libri: ai responsabili dei centri estivi verrà consegnata la modulistica per l’iscrizione dei bambini al prestito e, al termine della visita, a ciascuno verrà consegnata la tessera in modo da poter scegliere un libro in prestito. Una piccola esposizione di libri di vario genere sarà messa a disposizione dei bambini per invitarli a scoprire nuovi generi, titoli e autori.

Il Museo del Tessuto propone invece un’attività di Textile Dance: osservando una stoffa colorata è possibile trovare diverse combinazioni di segni che, ripetendosi su tutta la superficie, creano moduli che possono essere formati da linee rette o ondulate, cerchi grandi e piccoli che a prima vista appaiono immobili ma, se guardati con attenzione, possono creare danze. Ogni bambino proverà così ad interpretare le forme ritrovate sulle stoffe e a rielaborare insieme al gruppo una vera e propria performance. L’attività al Museo ha un costo di 3 euro a bambino.

Per considerarsi completo, il percorso prevede entrambe le attività da prenotare contattando la Sala Ragazzi e Bambini via mail all’indirizzo [email protected], e indicando nell’oggetto “Prenotazione progetto Facciamone di tutti i colori!” È possibile anche prenotare solo una delle due attività: in questo caso per l’attività in Lazzerini è necessario inviare la richiesta a [email protected], mentre per l’attività al Museo del Tessuto scrivere a [email protected]. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Lazzerini al numero 0574 1837805, oppure all’indirizzo [email protected]. È possibile anche consultare il sito www.bibliotecalazzerini.prato.it.