camerata
I violini della Camerata Strumentale

La Camerata Strumentale sarà protagonista, insieme all’Orchestra Filarmonica di Firenze, del documentario che racconta il concorso internazionale “Dante 700”, che lo scorso autunno ha visto la serata finale tenersi al Politeama Pratese. La messa in onda del documentario è prevista per mercoledì 8 giugno alle 17,45 ma il documentario sarà disponibile fin da subito anche su Raiplay.

“Il documentario ripercorre i giorni della finale a Prato al Teatro Politeama Pratese, attraverso le voci della giuria, dei protagonisti e dei compositori concorrenti, riuniti sotto il segno della Divina Commedia – si legge nella nota –  la trasmissione propone anche l’esecuzione dei tre brani finalisti eseguite dalle due orchestre riunite e dirette da Nima Keshavarzi e la premiazione del vincitore della prima edizione del Concorso, il britannico David John Roche”. Il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica oltre ad aver promosso la pubblicazione del brano finalista, ha realizzato la registrazione audio e video del concerto e del documentario diretto dal regista pratese Matteo Picardi.

“Il documentario – conclude la nota – è una preziosa testimonianza di questo ricco progetto dantesco che oltre ad aver meritato la trasmissione sulla rete nazionale è stato diffuso agli Istituti Italiani di Cultura all’Estero attraverso il CIDIM”.