molo 16

C’è un locale in via Settesoldi che ha deciso di rivoluzionare l’offerta di pesce in centro storico. “Molo 16”, questo il nome, propone infatti ricette e abbinamenti che poco hanno a che fare con il pesce che siamo abituati a mangiare da queste parti. «Vogliamo rinnovare il modo in cui si consuma pesce in centro a Prato – spiegano i titolari Sandro Agostinelli, Marco Ciolli e Francesco Giusti – Oltre alla classifica frittura, e ai suoi abbinamenti con cocktail e bollicine, proponiamo un vero e proprio street food di mare ideale per l’aperitivo e anche una selezione di tartare, la risposta italiana al pesce crudo orientale».

Qualche esempio? Il panino “Bucaniere”, composto da crudo di tonno, burrata, cipollotto, insalatina e maionese al peperone. Oppure il “Salmon Tacos”, una delizia di mare ideale per l’aperitivo composta da una tartare di salmone, guacamole, pomodorini e semi di papavero. «Ogni settimana ci sono dei fuori menù con cui sperimentare nuovi abbinamenti – dice il cuoco Sandro Agostinelli – piatti rivisitati in modo originale da esaltare con un bicchiere di bollicine o anche con un cocktail».

“Molo 16” è aperto dall’ora dell’aperitivo in poi e dopo cena diventa un cocktail bar vero e proprio, ma senza rinunciare alla sua peculiarità, ovvero la convinzione che il pesce possa essere il protagonista dell’intera serata. Come racconta Marco Ciolli, il barman del locale: «La nostra collezione di gin è protagonista indiscussa dell’aperitivo e della serata, e viene particolarmente apprezzata con i nostri piatti di crudo, come la tartare di tonno».

Chiuso il lunedì e il martedì, “Molo 16” sta diventando un appuntamento fisso anche per il pranzo domenicale, sia all’interno del locale – che può ospitare fino a 30 persone – sia con l’asporto, un’opzione offerta durante i mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria che continua ad essere proposta a pranzo la domenica e a cena tutti gli altri giorni di apertura. “Molo 16” è anche a disposizione per eventi
privati. Info +39 333 325 4569