off tune festival 2022

Otto concerti a pagamento e dodici concerti gratuiti, mercatino di vinili e oggettistica vintage, la mostra fotografica e la festa del Cencio’s, l’area drink e food e l’area dedicata ai bambini: l’Off Tune Festival 2022 arriva a Officina Giovani, a Prato, da giovedì 9 a domenica 12 giugno e si chiama “festival” non a caso.

“L’Off Tune Festival rappresenta l’inizio della Prato Estate – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Prato Simone Mangani – nel segno e nel nome della musica di qualità, con un occhio alla storia nazionale ed internazionale dell’alternative rock”.

Ormai lo sapete: a Prato arrivano Dinosaur Jr, Thurston Moore Group, King Hannah, Appaloosa, Iosonouncane, Bob Vylan, Black Lips e Serena Altavilla: tutti concerti di cui avevamo bisogno da una vita, sul palco a pagamento, i cui biglietti sono disponibili sull’applicazione Dice.

Quello che vi vogliamo spiegare è che ci sono altri 12 concerti, in quattro giorni, completamente gratuiti sul secondo palco, a orari perfettamente incastrati tra loro. Parliamo di artisti come Sick Tamburo, Stoner Kebab, Grinta o Alfatec, per citarne solo tre. L’ultimo concerto gratuito della giornata comincia sempre al termine dell’ultimo concerto a pagamento.

Due parole sugli eventi gratuiti

L’area food e drink sarà aperta tutti i giorni del festival, a cura di Santa Valvola, con un’area relax esterna; anche i dj set saranno presenti tutti i giorni, con selezioni musicali a cura di Santa Valvola e Millessei Dischi. Il market dedicato a vintage e vinili è a cura di Ganzo Eventi Culturali: troverete più di 30 stand di abbigliamento e bigiotteria, collezionismo e molto altro. Occasione ghiotta anche per gli appassionati di vinili: arriveranno espositori da tutta Italia, portandosi dietro tutti i generi possibili e immaginabili. Il market chiuderà alle 24, tutti i giorni del festival.

L’area kids

L’area kids è l’area gioco per i più piccoli, con operatori dedicati: i bambini troveranno musica e attività per inventare, giocare, conoscersi e “imparare a rispettare il proprio tempo e quello degli altri”. Ci saranno laboratori a prenotazione gradita, scrivendo al numero 3338495578 (Elisa), e il tempo di permanenza è libero. I bambini potranno restare nell’area a loro dedicata anche mentre i genitori saranno a vedere i concerti.

La Cencio’s Night

La festa del Cencio’s inizierà alle 23,45 di sabato 11 giugno, e sarà guidata dal dj set di Lohe: “Lo spirito, la voglia, è sempre quella – si legge nella presentazione – vogliamo rivederci, celebrare un’epoca, gli anni ’90, i nostri anni ’90…quelli del Cencio’s, indimenticato club pratese”. Chi è stato al Cencio’s se lo ricorda di sicuro: la sala immensa al piano terra, la torre del dj, le salette oscure al piano di sopra che si raggiungevano con le scale, i concerti, il muro dietro il palco coperto dalle firme degli artisti che ci si sono esibiti, le rampe da skate e le tribù degli anni ’90 e dell’inizio degli anni 2000, ognuna con un modo di ballare diverso. Chi non c’è mai stato, magari, potrà averne un assaggio alla festa.
Troverete anche una mostra fotografica che raccoglie la storia del locale, aperta tutti i i giorni dell’Off Tune Festival 2022.

I parcheggi

Davanti ai cancelli di Officina Giovani c’è un parcheggio ma, nel caso non doveste trovare posto, c’è un’immenso secondo parcheggio a pochi metri, proprio davanti a dove sorgeva il vecchio ospedale di Prato.

Fondamentalmente: l’Off Tune Festival 2022 è uno di quei festival a cui vorrete andare, anche solo per poter dire “io c’ero” a partire dal giorno dopo.

Il programma dettagliato

In sintesi, nel caso vi interessasse, all’Off Tune Festival potrete vedere venti concerti nel giro di pochi giorni. I palchi saranno due: il primo, dedicato ai concerti a pagamento, e il secondo, dove si esibiranno le band dei concerti gratuiti. Durante i concerti a pagamento potrete comunque stazionare all’interno dell’area festival, senza poter però accedere all’area del concerto.

Concerti a pagamento

Giovedì 9 giugno
Ore 21: Appaloosa
Ore 21,45: Dinosaur Jr.

Venerdì 10 giugno
Ore 21: King Hannah
Ore 21,45: Thurston Moore Group

Sabato 11 giugno
Ore 21: Serena Altavilla
Ore 21,45: Iosonouncane

Domenica 12 giugno
Ore 21: Bob Vylan
Ore 21,45: Black Lips

Concerti e attività gratuite

Giovedì 9 giugno
Ore 18,30: Apertura area festival con market vintage e vinili, area drink e food, mostra fotografica sul Cencio’s, dj set e area kids.
Ore 19: Djeco
Ore 23,45: Astrogang
A seguire: Dj set

Venerdì 10 giugno
Ore 18,30: Apertura area festival con market vintage e vinili, area drink e food, mostra fotografica sul Cencio’s, dj set e area kids.
Ore 19: Cane di Goya
Ore 23,45: Horse Lords
A seguire: Dj set

Sabato 11 giugno
Ore 11,30: Apertura area festival con market vintage e vinili, area drink e food, mostra fotografica sul Cencio’s, dj set e area kids.
Ore 16: Teorusso
Ore 17: Caveiras
Ore 18: Muscle Worship
Ore 23,45: Sick Tamburo
A seguire: Cencio’s night con Lohe dj set

Domenica 12 giugno
Ore 11,30: Apertura area festival con market vintage e vinili, area drink e food, mostra fotografica sul Cencio’s, dj set e area kids.
Ore 16: Morgana
Ore 17: Stoner Kebab
Ore 18: Alfatec
Ore 19: Grinta