donne della costituzione

“Dare madri all’Italia nuova, volti e voci di donne alla Costituente” è l’incontro sulle donne della Costituzione che si terrà venerdì 10 giugno alle 21 alla Fabbrica Meucci di Mercatale di Vernio.

“Il 25 giugno 1946 si insediò l’Assemblea costituente, composta da 556 membri, 21 dei quali donne – si legge nella presentazione dell’incontro –  Un’avanguardia esigua ma fondamentale nella stesura della Carta”: la serata parlerà delle donne della Costituzione e del loro ruolo, ed è promossa dal Comune di Vernio e dalla sezione ANPI, oltre che dalla Fondazione CDSE.

In programma gli interventi di Simonetta Soldani, esperta nelle dinamiche legate al ruolo delle donne nella società italiana, l’avvocata e assessora del Comune di Vernio, Maria Lucarini, che illustrerà il contributo delle donne e alcuni articoli della Costituzione, e la storica della Fondazione CDSE, Luisa Ciardi, che approfondirà il percorso di emancipazione femminile in Val Di Bisenzio. In programma anche l’intervento di Lorenzo Palumbo, vicepresidente ANPI provinciale Prato. Aprirà il confronto Stefania Tendi, presidente della sezione ANPI di Vernio, e coordinerà il consigliere Marco Saccardi.

Nel gruppo delle 21 donne elette all’Assemblea costituente c’erano nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una del Fronte dell’Uomo Qualunque. Cinque di loro furono designate nella Commissione dei 75: erano Maria Agamben Federici, Angela Gotelli, Nilde Iotti, Lina Merlin, Teresa Noce. Due erano state elette nel collegio Firenze-Pistoia di cui faceva parte anche Prato, ed erano Bianca Bianchi, socialista, che alle elezioni prese il doppio delle preferenze del capolista Sandro Pertini e Teresa Mattei, la più giovane dei costituenti.

Prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it, per informazioni potete scrivere a [email protected][email protected].