teo russo

I Teo Russo si esibiranno all’Off Tune Festival 2022, sabato 11 giugno alle 18, in un concerto gratuito nel secondo palco allestito a Officina Giovani, in piazza dei Macelli 4.

Teo Russo è la nuova band dream psych-pop formata da Georgia Costanzo, Francesco Fanciullacci e Federica Camiciola.

“Nel libro dei sogni, così come nell’immaginario collettivo, il simbolo del cavallo rappresenta la nobiltà d’animo, l’intelligenza e l’eleganza, ma l’animale in questione è anche notoriamente selvaggio e arduo da domare – si legge nella presentazione – Caratteristiche che calzano a pennello alle canzoni dei Teo Russo, la nuova (super) band dream psych-pop formata da Georgia Costanzo (La Camera Migliore), Francesco Fanciullacci  (La Camera Migliore, Granprogetto, Farewell to Heart and Home, Mitici Gorgi) e Federica Camiciola (Mitici Gorgi), all’omonimo album d’esordio in uscita in vinile e su tutte le piattaforme digitali il 24 settembre 2022 per Millessei Dischi, con distribuzione Audioglobe”.

Georgia Costanzo e Francesco Fanciullacci hanno ripreso a suonare insieme nel 2017, a circa dieci anni dalla loro esperienza comune nel gruppo La Camera Migliore, prodotto dall’etichetta Due Parole di Carmen Consoli e con importanti collaborazioni alle spalle, una su tutte quella con Max Gazzè. Federica Camiciola e Francesco Fanciullacci, inoltre, militavano nella formazione elettro-punk Mitici Gorgi.
Tutti e tre hanno deciso di creare i Teo Russo, prendendo in prestito il nome di un “misconosciuto e stravagante pittore fiorentino, che amava dipingere soprattutto figure equine ed era solito comprare il pesce barattandolo con i suoi quadri. L’artwork di copertina, realizzato da Lorenzo Coppini-OdioDesign, è non a caso ispirato a lui”.

L’album conta nove tracce, cantate da Georgia Costanzo sui testi scritti quasi interamente da Francesco Fanciullacci, che ha suonato anche chitarre, bassi e synth, mentre Federica Camiciola si è occupata della programmazione delle batterie elettroniche, ulteriori sintetizzatori e del pre-mix. L’album è stato registrato in casa e in seguito mixato all’EL-SOP Recording Studio di Firenze da Leo Magnolfi.

“Tienilo come un segreto”, il primo singolo è disponibile in digitale a venerdì 10 giugno.