Vaiano 1950-1975

“Vaiano 1950-1975: 100 foto dal Fondo Fiorenzo Fiondi” è la mostra aperta nel salone consiliare del Comune di Vaiano, con la cura scientifica della Fondazione CDSE, che resterà aperta fino a domenica 17 luglio.

Cento fotografie per raccontare la vita e la storia di una comunità: “Vaiano 1950-1975: 100 foto dal Fondo Fiorenzo Fiondi” raccoglie immagini emblematiche raccolte nel fondo dell’ex sindaco di Vaiano che restituiscono una fase storica decisiva del paese, fra sviluppo e “passione sociale”. La mostra, organizzata dal Comune di Vaiano con la cura scientifica della Fondazione CDSE, vede la collaborazione dell’associazione Per il Lavoro e la Democrazia, della Farmacia Cooperativa di Vaiano, della Coop Bisenzio–Ombrone, dell’ARCI e della Casa del Popolo di Vaiano.

In mostra anche le fotografie della realizzazione della scuola media statale, le lotte sindacali, gli scioperi durante la crisi del tessile nel pratese, la ricostruzione, la crisi della mezzadria e lo popolamento delle campagne, la costruzione della strada di collegamento Vaiano-Schignano, il nuovo ponte di Gamberame, la nascita della “Settimana Vaianese”, manifestazioni sportive, le lotte pacifiste e contro il terrorismo degli anni di piombo, le manifestazioni ambientaliste: venti pannelli fotografici, documenti originali e le fotografie d’epoca. Ci sono anche i pannelli realizzati dal pittore Alfio Becocci negli anni ’50, commissionati per raccontare le lotte sociali e le battaglie sindacali che portarono le forze antifasciste di Vaiano a raggiungere l’autonomia comunale nel 1949.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17,30.