ChorAsis ospiterà negli spazi esterni di Villa Rospigliosi di Prato una nuova mostra: “L’isola dei pirati” del duo Antonello Ghezzi.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 giugno alle ore 18:00. Il periodo espositivo va dal 25 giugno al 4 settembre 2022.

L’isola dei pirati è una mostra che ha un obiettivo preciso, spingere il visitatore a unire realtà e immaginazione. Il duo Antonello Ghezzi cerca quindi di stimolare i pensieri e la memoria del visitatore facendo scaturire emozioni nuove e inusuali.

“L’isola dei pirati per villa Rospigliosi esalta, fin dal titolo, la dimensione della favola e dell’immaginazione come componente fondante di quella realtà parallela che per loro è l’arte – si legge nella presentazione – Essi per primi forniscono, a questo scopo, un esempio concreto con un proprio racconto il quale, partendo da un particolare come il profumo, la forma, il colore dei limoni, sviluppa una storia che progressivamente si sviluppa autonomamente. La storia raccontata dagli artisti e le loro installazioni blu (l’infinito colore romantico della fantasia), poste negli spazi prospicienti la villa, hanno lo scopo di stimolare e sollecitare il visitatore a fare altrettanto”.

Il duo è formato da Nadia Antonello (Cittadella 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna 1980). Entrambi si sono formati all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e nel 2009 hanno deciso di fondare il famoso duo. Da sempre hanno cercato di donare speranza e far stare bene le persone rendendo “tangibili le favole” con la loro “leggerezza magica” e anche l’isola dei pirati ha questo scopo. Le loro collezioni private sono state esposte in contesti internazionali come New York, il Parlamento Europeo di Bruxelles, al Wayfarers di Brooklyn, e molti altri.

Villa Rospigliosi di Prato (via Firenze 83) è una villa storica del XVIII secolo situata nella campagna pratese vicino al centro storico. E’ appartenuta a famiglie molto importanti come la famiglia Aldobranini, la famiglia Banchieri e infine la famiglia Rospigliosi.