luwei

Giovedì 23 giugno arriva all’anfiteatro del Centro Pecci la dj milanese Luwei, che negli ultimi tre anni si è fatta conoscere nei club milanesi per la commistione originale tra groove europei e musica underground cinese.

Può sembrare una definizione vaga ma basta ascoltare qualche minuto di una delle sue serate per rendersi conto che è una definizione molto precisa: la sua musica è una miscela originale di beat familiari a melodie, strumenti e dinamiche orientali, frutto di una ricerca personale e culturale che affonda le proprie radici nell’adolescenza cinese e le proietta in un futuro completamente italiano. Il risultato varia di volta in volta e sempre in un modo capace di stupire anche chi di musica elettronica mastica poco o nulla.

Nata a Chengdu, capitale della regione del Sichuan (Cina), Luwei è infatti arrivata in Italia nel 2011, a vent’anni, per studiare Nuove Tecnologie dell’Arte all’Accademia di Brera. Ha fatto e continua a fare la videomaker e da qualche tempo è dj residente a Radio Raheem, un interessante progetto editoriale milanese.

“Sono tornata alle canzoni della mia adolescenza, quelle che ascoltavo nella cameretta, quelle che mi facevano dire “sono diversa dagli altri, sta musica strana la ascolto solo io”. Cercavo le band underground della mia città e le andavo a sentire – ha raccontato in un’intervista a Zero Milano – E in questo ripescare nella memoria, mi son resa conto che la musica che ascolti da adolescente ti forma tantissimo, è sempre lì nel retro del tuo cranio, qualsiasi cosa fai negli anni a venire. E ora ho reintrodotto questi suoni ripescati dall’adolescenza ai dj set di oggi, in una specie di sintesi tra passato e futuro”.

Il dj set di Luwei fa parte della programmazione del Centro Pecci Summer Live. Ingresso libero. Inizio ore 20.