san domenico

Il chiostro di San Domenico torna ad ospitare musica dal vivo con la rassegna “Musica classica e d’autore”, dal 18 al 29 luglio.

Ecco il programma: i concerti della Camerata Strumentale Città di Prato si terranno alle 21, mentre quelli organizzati da Fonderia CultArt inizieranno alle 21,30. I biglietti sono in vendita direttamente in cassa la sera del concerto, presso la biglietteria del Politeama Pratese o sul circuito TicketOne.

Lunedì 18 luglio: Archi della Camerata Strumentale
Direttore e violino solista: Hugo Ticciati.
In programma: “L’Estate” di Vivaldi, “Verano” e “L’Invierno” di Astor Piazzolla, “Serenata” op.22 di Antonín Dvořák, “On the nature of daylight” di Max Richter.

Martedì 19 luglio: Cristina Donà
Cristina Donà in concerto con “deSidera”, l’ultimo disco. Sul palco ci sarà anche il musicista e produttore, Saverio Lanza.

Giovedì 21 luglio: Maurizio Carucci
Il frontman degli Ex Otago presenta il disco “Respiro”, primo album solista anticipato dal podcast “Vado a trovare mio padre – Vita. Sogno. Viaggio”.

Venerdì 22 luglio: Fiati della Camerata Strumentale
Direttore: Diego Dini Ciacci.
In programma: Serenata in si bemolle maggiore K. 361 “Gran partita” per tredici strumenti di Mozart, “Armonia per un tempo della notte” di Antonio Salieri.

Sabato 23 luglio: Sinfonico Honolulu con Marco Parente
Il Sinfonico Honolulu è la prima e più importante ukulele orchestra italiana composta da otto elementi: sei ukulele, un basso e una batteria. La formazione, vincitrice di una Targa Tenco e di un Premio Ciampi, è nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale, insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana, riconvertiti in sonorità spensierate. Una formazione eclettica e multiforme per storia ed approccio allo strumento, oltre che per la consueta attitudine e piglio pop, rock e punk che la rendono riconoscibile. In questa occasione il sinfonico sarà accompagnato da Marco Parente, cantautore lirico protagonista di alcune delle pagine più significative della discografica italiana dagli anni novanta ad oggi, entrato a far parte di Musiche Metropolitane, in collaborazione con Blackcandy.

Mercoledì 27 luglio: Folksongs
Concerto dedicato alle Folksongs di Britten eseguite dal tenore Mark Milhofer e dal pianista Marco Scolastra.
In programma: antologia dei “Folksongs” di Britten.

Venerdì 29 luglio: Irene Grandi
Irene Grandi porta una scaletta di canzoni internazionali e italiana che parte dagli anni ’60 fino agli anni ’90, radicata nel blues, con qualche sua canzone riarrangiata in questa chiave.