san michele

La Festa di San Michele a Carmignano, con la tradizionale sfilata dei rioni, torna dopo lo stop obbligato della pandemia: i quattro rioni si sfideranno, insieme al tradizionale palio dei ciuchi, i prossimi 29 settembre, 1 e 2 ottobre.

La Festa di San Michele e il teatro di strada tornano a Carmignano: i temi dei quattro rioni sono stati svelati giovedì 23 giugno, insieme ad alcuni indizi, nell’ordine di piazzamento all’ultima edizione della festa: il rione Celeste, vincitore del San Michele 2019, porterà “Uno nove quattro quattro”, e l’indizio è “Una spiga mi indicò dove guardare: un campanile non lontano. La stessa spiga mi si posa sulle labbra: non dovevo parlare”. Seguono il rione Bianco con “Un tenue filo di luce”: “Caotica, distruttiva, ostacolata, riconciliante. È la felicità combattuta, non sempre ottenuta, nel disegno del destino”, il rione Verde con “Ali di polvere”: “Ti incontrai un giorno di ottobre, Carmignano, e a te lasciai una parte di me, fiera e potente. Fu un incontro che mai nessuno dimenticò” e il rione Giallo con “Come lacrime nella pioggia”: “Non trovate inconcepibile pensare che di punto in bianco, come fossimo l’abat-jour di un comodino, il buio?”.

Temi veri e propri delle sfilate e le loro trame resteranno segreti fino alla prima serata del San Michele: la regola vuole che debbano essere legati a Carmignano e alla sua storia, pena l’esclusione dalla competizione. Ad approvare le tematiche e dare il via alla partecipazione è stato Stefano Fatighenti, storico presentatore del San Michele, nel ruolo di giudice. Il trofeo, offerto dalla Pro Loco di Carmignano, è una statuetta in resina che raffigura San Michele, il santo patrono di Carmignano.

Estratto anche l’ordine di sfilata con cui i quattro rioni scenderanno in piazza: giovedì 29 settembre l’apertura è affidata al rione Verde, seguito da Giallo, Celeste e Bianco; sabato 1 ottobre aprirà il rione Giallo, poi Verde, Celeste e Bianco; domenica 2 ottobre il primo ad esibirsi sarà il rione Bianco, seguito da Verde, Celeste e Giallo. Per il Palio dei Ciuchi è stato estratto a sorte l’ordine di allineamento con cui i fantini dei quattro rioni si schiereranno alla partenza: per giovedì 29 settembre Verde, Bianco, Celeste, Giallo; sabato 1° ottobre Binco, Celeste, Verde e Giallo; domenica 2 ottobre Celeste, Bianco, Giallo e Verde.

Il Comitato organizzatore ha lavorato anche durante l’emergenza sanitaria, aiutando la protezione civile locale a consegnare le mascherine e organizzando due eventi nelle date solitamente dedicate al San Michele: “Sognando San Michele” nel 2020 e “Non ci resta che San Michele” nel 2021.