prato film festival 2022

La decima edizione del Prato Film Festival si terrà al Castello dell’Imperatore da giovedì 30 giugno a martedì 3 luglio, con quattro giorni di proiezioni, eventi e incontri.

Prato Film Festival 2022 presenta un calendario di quattro giorni dedicato al cinema, presso l’arena cinematografica del Castello dell’Imperatore e il teatro di Manifatture Digitali Cinema Prato: previste proiezioni ad accesso gratuito, una selezione di cortometraggi in concorso giudicati dagli studenti universitari del PIN di Prato e dagli studenti del Convitto Nazionale Statale Cicognini, eventi collaterali, premiazioni e incontri con artisti e personalità del cinema. In arrivo in città ci sono Alvaro Vitali, Lucio Montanaro, Mirko Frezza, Gianluca Fru, Lino Musella, Tullio Sorrentino, Francesco Acquaroli, Gianfranco Gallo, e poi ancora Giorgio Colangeli, Eleonora Ivone, Lidia Vitale, Regina Schrecker, Adamo Dionisi, Anton Giulio Grande e molti altri ancora, con un omaggio speciale a Gabriele Tozzi.

La manifestazione, ideata e diretta da Romeo Conte, è dedicata a Renzo Montagnani, morto 25 anni fa: attore cinematografico, televisivo e teatrale e doppiatore, Montagnani ha interpretato film come “Amici Miei atto II” e “Atto III”, “Il delitto Matteotti”, “La soldatessa alle grandi manovre”, “I sogni muoiono all’alba”, “Il sindacalista”, “La moglie in vacanza…l’amante in città” e molti altri. A Prato interverranno Alvaro Vitali e Lucio Montanaro, compagni di set di Montagnani, gli attori Mirko Frezza, Lino Musella, Tullio Sorrentino e Francesco Acquaroli, (tra i protagonisti di alcune delle serie televisive “Suburra”, “Rocco Schiavone” e “Gomorra”), Gianluca Fru, membro del collettivo “The Jackal”, Claudio Bonivento, Giorgio Colangeli, Eleonora Ivone, Lidia Vitale, Regina Schrecker, Alessandro Bernardini, Adamo Dionisi, Anton Giulio Grande, e molti altri ancora, che saranno presenti al Castello dell’Imperatore per incontrare il pubblico e ricevere il premio del Prato Film Festival, ideato da Camilla Bacherini e realizzato in questa edizione da Marilena Larcianelli in collaborazione con la Scuola D’Arte Leonardo di Prato, presieduta da Cinzia Menichetti. I premi in marmo sono stati realizzati dalla ditta carrarese Eredi Bardini.

Ecco il programma: le serate saranno condotte da Roberta Catarzi, Piero Torricelli, Giovanni Bogani, Paolo Calcagno, Federico Berti e Beatrice Schiaffino e inizieranno alle 20,45

Giovedì 30 giugno

Il Prato Film Festival 2022 si apre con una serata dedicata alla comunità cinese organizzata con CNA Toscana Centro, CNA World China e Italy Prato Wenzhou Chamber of Commerce. Parteciperà il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Wang Wengang, che riceverà dal sindaco di Prato Matteo Biffoni il Premio Speciale del Prato Film Festival.
Saranno proiettati fuori concorso alcuni corti ad opera di registi cinesi, tra cui “Where the leaves fall” di Xin Alessandro Zheng, vincitore della passata edizione del festival e presidente della giuria per la sezione “Mondo Corto” di quest’anno.

Venerdì 1 luglio

Serata dedicata alla proiezione dei cortometraggi della Selezioni ufficiale: si alterneranno alcuni dei cortometraggi in gara nelle sezioni “Diritti Umani”, “Corti Commedia”, e “Corti Italia”. Fuori concorso sarà proiettato “Da capo a dodici”, cortometraggio di esordio alla regia di Adamo  Dionisi. In apertura si esibiranno i Fratelli Cecchi con “Nuvole viola”, una canzone contro la violenza domestica.

Sabato 2 luglio

La serata inizierà alle 18 presso il ristorante Murà con “Incontro con il cinema”: parteciperanno Tullio Sorrentino, Francesco Acquaroli, Mirko Frezza, Adamo Dionisi, Alessandro Bernardini, Susy Del Giudice, Giovanni Esposito, Davide Minnella e Gianluca Fru. La serata proseguirà al Castello dell’Imperatore con ospiti e premiazioni, tra cui quella alla carriera allo stilista di alta moda Anton Giulio Grande, che da questo anno è commissario straordinario della Calabria Film Commission, e un omaggio all’attore pratese Gabriele Tozzi, recentemente scomparso, che sarà ricordato dal giornalista Federico Berti. Prevista la proiezione di “Maledetti pratesi”, un video-omaggio a Curzio Malaparte e a Prato interpretato da  Gabriele Tozzi con la regia di Romeo Conte. Il programma si conclude con la proiezione del lungometraggio “La cena perfetta” di Davide Minnella, con Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru e Gianfranco Gallo.

Domenica 3 luglio

Serata omaggio a Renzo Montagnani con Alvaro Vitali e Lucio Montanaro, in dialogo col critico cinematografico Giovanni Bogani. Seguirà la proiezione del film “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini e saranno premiati alcuni dei protagonisti, tra cui Susy Del Giudice, Giovanni Esposito, Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli. Presenti alla serata per la consegna dei premi conclusiva il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la consigliera regionale llaria Buggetti.