centro pecci
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Viale della Repubblica, 277, Prato) ospita giovedì 30 giugno un’interessante iniziativa dal titolo “Immaginari.Habitat di resistenza” a cura dell’artista Jermay Michael Gabriel.

Attraverso sistemi differenti di eventi come workshop, Dj set, performance e mostre, si pone l’obiettivo di rivendicare e di coinvolgere le persone razzializzate nella produzione e nella fruizione artistica.

“Immaginari” attua una ricognizione di vari artisti razzializzati che avranno la possibilità di trattare, nei vari eventi, temi come l’accesso all’educazione, la necessità di retribuzione nel lavoro e la rappresentanza politica al fine di avviare un processo di decolonizzazione delle istituzioni museali.

L’intervento di Pape Diaw, Fischi per Fiaschi in collaborazione con The Recovery Plan, in particolare, riflette sulla possibilità di una rappresentazione che superi l’elemento tradizionale, diventando occasione di conoscenza e diffusione della cultura nera. La rassegna fornisce così uno spazio coinvolgente nel quale immaginare, in maniera autonoma, nuove prospettive future.

Il programma

ore 18.00 | Workshop Fischi per Fiaschi di Pape Diaw(iscrizione gratuita ed aperta fino ad esaurimento posti sul sito ufficiale del Centro Pecci)

Rappresenta una serie di workshop intersezionali, dialoghi ed esercizi guidati da facilitatori trasversali alle discipline che seguono e guidano i partecipanti in un processo di disorientamento e riorientamento.Ogni sessione è accompagnata da un laboratorio pratico collettivo che rielabora una tradizione toscana: l’impagliatura dei fiaschi.

Pape Diaw, storico mediatore e attivista Italo-senegalese, esaminerà i ruoli della rappresentanza e del significato di essere rappresentato a livello sociale e di rappresentare altri attraverso elementi di storia locale.

dalle ore 19:30|

-Ian Ssali, In questa occasione terrà un concerto per pianoforte.

-Dancing performance

dalle ore 20:00|

-Cena a tema dello Chef Ibrahim Jaiteh da Mamma Africa Restaurant

-Dj set di: Ismael Condoii, Xaxer, Plethor X

Xaxer, di origini Ecuadoriane, organizza feste inclusive queer che hanno l’obiettivo di creare safer spaces.

Ismael Condoii, in arte Condoii, è un DJ e sound designer italo-ecuadoriano co-organizza eventi culturali multiformi per promuovere l’uguaglianza e rappresentare la contemporaneità.

Plethorr X è duo artistico e musicale composto da Giovanni Isgrò, sound designer e Jermay Michael Gabriel, artista multidisciplinare.I paesaggi sonori di questo evento sono immaginari di liberazione nera; ecosistemi afro-futuristi fatti di messaggi espliciti come quello della “N-word”.