notti dell'archeologia

Le “Notti dell’archeologia” si terranno a Vaiano da sabato 2 a domenica 10 luglio: il Museo della Badia di Vaiano – Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola, sarà aperto tutte le sere dalle 21 alle 23.

Dopo due anni tornano le “Notti dell’archeologia” a Vaiano, promosse dalla Regione Toscana: il Museo della Badia di Vaiano – Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola sarà aperto dalle 21 alle 23, oltre l’orario consueto del sabato dalle 16 alle 19, e della domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Il museo ospita una selezione archeologica medievale, e sarà possibile visitare l’interno del monastero che documenta la cita quotidiana dei monaci nei secoli passati.

In programma anche le celebrazioni dedicate a San Giovanni Gualberto: domenica 10 luglio alle 10,30, nella chiesa della Badia di Vaiano, si terrà la Messa in onore del Santo fondatore di Vallombrosa e dei monaci vallombrosani che hanno operato a Vaiano per circa otto secoli. San Giovanni Gualberto è anche il patrono dei Forestali, per questo la festa è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Prato. Alla celebrazione saranno presenti il presidente dell’Ordine David Pozzi e il sindaco di Vaiano Primo Bosi.

L’apertura serale del museo rientra nel cartellone dell’Estate Vaianese.