ti ricordi quel 9 luglio

“Ti ricordi quel 9 luglio” è il concerto che si terrà sabato 9 luglio alle 18 davanti ai cancelli di ex GKN a Campi Bisenzio, a un anno dall’inizio dell’assemblea permanente e dall’occupazione della fabbrica indetta dal Collettivo di Fabbrica dei lavoratori GKN.

Il 9 luglio del 2021, con una mail, più di 400 persone fra lavoratori di GKN e dell’indotto si ritrovarono licenziati su due piedi dal fondo speculativo Melrose, che aveva comprato l’azienda non molto tempo prima. La reazione degli operai e della cittadinanza, prima di Campi Bisenzio e poi di tutta Italia, non fu quella che il fondo d’investimento probabilmente si aspettava: l’assemblea permanente è in piedi da un anno e numerosissime altre istanze, associazioni, lavoratori e problemi hanno deciso di convergere con il Collettivo di Fabbrica GKN e ridare forza alla lotta operaia. Lo scorso 26 marzo, a Firenze, si è tenuta la manifestazione che ha unito gli operai, gli studenti, i lavoratori di ogni distretto e gli ambientalisti, con il motto “Insorgiamo e convergiamo”, mentre l’estate scorsa il Collettivo di Fabbrica e ANPI di Firenze sono sfilati in corteo con migliaia di persone percorrendo le vie della resistenza fiorentina, in una manifestazione aperta dal suono della Martinella.

A un anno dall’inizio dell’assemblea permanente il Collettivo di Fabbrica invita di nuovo tutte e tutti coloro che sono stati parte della lotte e che vorranno continuare ad esserci a un concerto davanti ai cancelli di ex GKN: sul palco saliranno Lo Stato Sociale, Ginevra di Marco, Arpioni, Carlos Dunga e Iena, Tenore Fi e Sakatena, Mauràs, Malasuerte Fi Sud, Alessandro Giobbi il Menestrello. E’ il secondo concerto che si tiene davanti ai cancelli della fabbrica: il primo fu organizzato dal regista Stefano Massini, per unire la lotta degli operai a quella dei lavoratori del mondo dello spettacolo.

Oltre alla musica ci sarà un punto ristoro e bevande per cui, fanno sapere, “a cena siete tutti invitati”.