gonfienti

Un’apertura in notturna del Mulino di Gonfienti, giovedì 7 luglio, e un ciclo di visite guidate al Mulino e all’area archeologica a partire dal 9 luglio. Gli eventi fanno parte di “Prato Estate 2022”

Eventi, aperture serali e visite guidate a Gonfienti, fra il Mulino e l’area archeologica: il programma, organizzato dal Comune di Prato e la  Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, tocca i luoghi dove sono state rinvenute le testimonianze delle fasi più antiche del territorio, dall’abitato della metà del II millennio a.C., risalente all’Età del Bronzo, al vasto insediamento etrusco di età arcaica, fino alle strutture di età romana.

Il programma

Giovedì 7 luglio ore 21, Mulino di Gonfienti: Rosario Campisi e Chiara Ciofini, con Arcadio Baracchi, visita guidata e consegna dei calchi dei bronzetti etruschi.
Letture e suggestioni poetiche sulla civiltà etrusca e su come è stata percepita e raccontata da scrittori e poeti. Gli attori Rosario Campisi e Chiara Ciofini saranno accompagnati dal flauto traverso del maestro Arcadio Baracchi.
Seguirà una visita guidata al Mulino di Gonfienti a cura della Soprintendenza: “una struttura suggestiva, con una torre del XII secolo, che ospita il laboratorio di restauro e il laboratorio di diagnostica della Soprintendenza, dove si opera in particolare sui reperti archeologici emersi dalla vicina Gonfienti – si legge nella presentazione – Nei locali della torre, da sabato 2 luglio sono esposti i reperti, restaurati all’interno del laboratorio del Mulino, provenienti dal sito etrusco de La Rotta di Figline Valdarno, con produzioni ceramiche simili a quelle attestate a Gonfienti.
Il Comune di Prato consegnerà ufficialmente in deposito alla Soprintendenza i calchi in 3D di due bronzetti etruschi rinvenuti in antico nei pressi di Gonfienti, che andranno ad arricchire la futura offerta espositiva del Mulino.
L’iniziativa fa parte della rassegna “Le notti dell’archeologia”.

Da sabato 9 luglio: Visite guidate
Le visite guidate dell’area archeologica e del Mulino di Gonfienti sono in programma il 9 e 16 luglio, il 3 e il 10 settembre, con primo ingresso alle 9,30 e secondo ingresso alle 11. Il 24 e 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, al Mulino di Gonfienti verrà presentata una nuova esposizione a tema archeologico.

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 0574 1837860, o scrivere a [email protected].